La nascita come immobiliare “pura” avviene più di 90 anni fa, ma la sua vocazione alla promozione e allo sviluppo immobiliare risale a 30 anni or sono, alla fine degli anni ’80 a Milano. La nostra è una storia di anticipazione sui tempi, di progetti complessi realizzati, di persone, architetti e ingegneri, con competenze diverse e obiettivi comuni: pianificare e riqualificare le aree urbane, valorizzare gli spazi esistenti, restituire agli abitanti aree dotate di verde e di strutture capaci di favorire la socialità, garantire la sicurezza degli abitanti, realizzare edifici funzionali ed ecosostenibili. Un’expertise che ci vede oggi sempre più impegnati al fianco delle istituzioni, degli istituti di credito, degli investitori e dei gruppi aziendali con l’obiettivo di attivare interventi di rigenerazione urbana ed edilizia dando priorità agli aspetti qualitativi piuttosto che quantitativi.
Il CDA di Euromilano
PRESIDENTE
Prof. Luigi Borré
AMMINISTRATORE DELEGATO
Dott. Attilio Di Cunto
PRESIDENTE COLLEGIO SINDACALE
Dott.ssa Federica Mantini
SINDACI EFFETTIVI
Dott. Salvatore Buscemi
Dott. Domenico Muratori
SINDACI SUPPLENTI
Mauro Basso
Matteo Orfano
REVISORI CONTABILI
Società di revisione
Deloitte
BOARD MEMBERS
Dott. Claudio Licchello – Amministratore
Dott. Roberto Reale – Amministratore
Dott. Stefania Rossi – Amministratore
IL CAPITALE SOCIALE DI EUROMILANO S.P.A. È ATTUALMENTE DETENUTO DAI SEGUENTI AZIONISTI
Fondo di investimento alternativo immobiliare Euromilano Fund (“EM Fund”) gestito da Redo SGR S.p.A. Società Benefit, con sede legale a Milano, Via Vittorio Veneto n. 2 -Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza e codice fiscale 10577260960- (91,55%)
Intesa Sanpaolo S.p.A. con sede a Torino Piazza San Carlo n. 156 – Registro delle Imprese di Torino e codice fiscale 00799960158 – (8,45%)
LA NOSTRA MISSION
Il nostro punto di forza è il binomio pensiero / concretezza
Sviluppiamo progetti urbanistici con l’obiettivo di incidere positivamente sulla qualità della vita nella città, restituendo agli abitanti aree urbane riconvertite, ecosostenibili, integrate con il tessuto urbano circostante, dotate di verde e di strutture capaci di favorire la socialità e garantire la sicurezza delle persone. EuroMilano opera ponendo le persone al centro della propria capacità progettuale e realizzativa. Come rivelato nel nuovo logo della società, ovvero, una mano stilizzata, “il tocco umano”, che esprime il senso di uno sviluppo che viene dall’uomo ed è destinato all’uomo. Citando Giancarlo De Carlo, “Nelle Città del Mondo” del 1998: “La verità è che l’architettura non può essere autonoma, per il semplice fatto che la sua prima motivazione è di corrispondere a esigenze umane e la sua prima condizione è di collocarsi in un luogo”. In tale ambito, EuroMilano, dopo aver lavorato su molti progetti di rigenerazione urbana come ad esempio l’area Bovisa, sede attuale del politecnico di Milano, l’area dell’ex cartiera Binda, l’area delle ex raffinerie FINA nel quadrante Certosa, ha avviato il progetto UpTown, il più grande intervento a destinazione residenziale mai realizzato a Milano e primo smart district della Città Metropolitana. EuroMilano oggi sta evolvendo verso un modello imprenditoriale innovativo trasformandosi da società di sviluppo immobiliare tradizionale a provider di servizi di project & construction management, general contractor, smart housing management e agency.
2,5
milioni di mq bonificati
3
milioni di mq trasformati
1
milione di mq di verde pubblico realizzato
10
concorsi promossi per gli ambiti di sviluppo
1,6
miliardi di investimento