“Vivere ad Arte”: l’unicità delle vite diventa opera d’arte a UpTown Milano
“Vivere ad Arte” è il progetto innovativo ideato da UpTown Milano, il distretto urbano ad alta intensità di innovazione sviluppato da EuroMilano. L’obiettivo è celebrare la nuova cultura dell’abitare proposta a UpTown Milano, che pone al centro l’unicità di ogni individuo e della sua esistenza, valorizzandola come un’opera d’arte a tutti gli effetti.
La bellezza come elemento integrante del vivere quotidiano
EuroMilano, con quasi quarant’anni di esperienza nell’innovazione urbana, si affida alla sensibilità di Mr. Savethewall (al secolo Pierpaolo Perretta) per far emergere uno dei princìpi cardine di UpTown Milano: il bello come elemento centrale nella vita degli individui e delle comunità. A UpTown, la ricerca del bello ha permeato il progetto sin dalle prime fasi, non limitandosi a un’estetica superficiale, ma riguardando ogni aspetto del progetto con l’obiettivo di integrare la bellezza nell’esperienza di vita quotidiana. La qualità del vivere e il contenuto artistico si fondono in un processo continuo che coinvolge gli spazi privati e pubblici del quartiere.
Lifeshot: l’arte che racconta le storie di vita
EuroMilano, con il supporto di Absoluta, ha individuato nel “Lifeshot“, una performance di arte partecipativa ideata da Mr. Savethewall, un’affinità con la propria filosofia. Attraverso un dialogo intimo con alcuni residenti di UpTown Milano, l’artista ha creato opere d’arte uniche che raccontano le loro storie di vita. Ogni opera è composta da un montaggio di sedici fotografie, accompagnate da oggetti simbolici, e da un video che narra lo shooting. I partecipanti al progetto, provenienti da contesti eterogenei, sono accomunati dal legame con UpTown. Grazie alla mediazione artistica di Mr. Savethewall, hanno intrapreso un viaggio introspettivo, riscoprendo se stessi e la bellezza insita nella loro unicità.
UpTown: un luogo dove l’arte e la bellezza si incontrano con la vita quotidiana
“UpTown è il fulcro di uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Italia”, spiega Attilio Di Cunto, Amministratore Delegato di EuroMilano SpA. “Il nostro obiettivo è quello di creare un luogo che risponda alle nuove esigenze abitative, migliori la qualità della vita e promuova la sostenibilità ambientale. La bellezza di UpTown, come dimostrato dal progetto Vivere ad arte, incide positivamente sulla vita delle persone. L’arte e la bellezza sono elementi imprescindibili della proposta abitativa di UpTown, contribuendo a creare un ambiente armonioso, bello e fonte di benessere“.