UpTown District e l’APP UpTown. Un connubio all’insegna di comfort e qualità della vita
UpTown District e l’APP UpTown. Un connubio all’insegna di comfort e qualità della vita – La velocità con cui cambiano le città moderne non può essere racchiusa nell’istantanea di un paesaggio urbano solcato da scie luminose e vettori colorati. Le innovazioni tecnologiche che caratterizzano il nostro presente, descrivono le trasformazioni sociali, economiche e culturali in atto, non il contrario.
Da smart city a wellbeing city
L’evoluzione della smart city in wellbeing city mette la qualità della vita delle persone al centro delle scelte strategiche e la tecnologia diviene uno dei vettori di implementazione di questa customer experience. La domotica, i semafori intelligenti, i sensori, però, da soli non bastano. Nella visione di EuroMilano le persone devono essere al centro di un ecosistema di servizi che permetta loro di godere del massimo comfort e interagire con la comunità circostante, condividendo servizi, dialogando col condominio, lavorando in coworking; anche stando all’interno delle mura domestiche. EuroMilano ha promosso questa visione e la presenta all’interno del palinsesto di Fuorisalone Design City Edition 2020 con tre appuntamenti dedicati.
Gli eventi si terranno in modalità mista, digitale (il link sarà inviato agli iscritti tramite la piattaforma eventbrite il giorno stesso dell’evento) e in presenza presso la Conference Hall de La Cascina in via Pier Paolo Pasolini 3, Milano.
APP UpTown: la APP al centro dell’ecosistema dei servizi
Mercoledì 30 settembre ore 18
In UpTown, l’APP è la chiave per l’accesso ai servizi alla residenza per i condomini, il controllo dei consumi nell’appartamento ma anche la piattaforma dove si trovano tutti gli eventi e i servizi del quartiere. EuroMilano ha voluto creare un’app originale e su misura per uno stile di vita sempre connesso e smart. La tecnologia e l’innovazione non hanno un valore tangibile per sé stessi. Se semplificano la vita delle persone, se rendono un’attività più interessante e stimolante, se risolvono un problema o liberano del tempo, possono invece divenire moltiplicatori della living experience in ambito urbano.
Intervengono:
Alberto Di Monte, digital strategist EuroMilano spa
Michela Baggio, Digital Product Manager Vodafone Business
Giuseppe Capoferri, AD Gulliver srl
Modalità:
L’appuntamento è alle ore 18.00 del 30 settembre 2020 presso La Cascina di UpTown District. L’evento sarà aperto anche al pubblico (35 persone, con protocolli attivi per covid-19) e ripreso in video e trasmesso e condiviso da Fuorisalone TV e dai nostri canali social di UpTown District.
Per iscriversi: eventbrite
Webinar: The Smart Life Book, design sistemico per il benessere dell’abitare
Venerdì 2 ottobre ore 10
Generalmente, la maggior parte dei prodotti venduti sul mercato viene fornita con una breve guida cartacea o digitale, mirata a facilitare l’uso, la manutenzione e, in alcuni casi, l’assemblaggio dell’oggetto acquistato. Queste guide non sono sempre interessanti e facili da capire, per questo vengono spesso dimenticate o consultate solo quando strettamente necessario. Ma cosa succede quando un manuale di istruzioni accompagna l’uso di un appartamento e di tutti gli elementi al suo interno?
Ne parlano:
Arch. Valeria Lorenzelli, Responsabile di progetto per EuroMilano spa
Prof. Pier Paolo Peruccio, Responsabile scientifico per il Politecnico di Torino
Arch. Carlo Micono, AI Group, consulente impiantistico
Per iscriversi: eventbrite
I partecipanti riceveranno il link per collegarsi al webinar, qualche minuto prima dell’evento.
UpTown Smart Grid: una smart grid energetica che consente il monitoraggio energetico e il comfort delle abitazioni
Giovedì 8 ottobre ore 9
Il progetto “Sustainable Lifestyle: UpTown Smart Grid” nasce in risposta al bando Smart Living emesso da Regione Lombardia nel 2017 e termina la sua realizzazione nel mese di novembre 2019. La missione è quella di riqualificare un contesto urbano dal punto di vista energetico attraverso principi di Collaborazione e Digitalizzazione, con l’obiettivo di creare un modello replicabile e supportare così la rigenerazione di contesti urbani in chiave Smart Grid e di Comunità Energetiche.
Il progetto “Sustainable Lifestyle: UpTown Smart Grid”, ha sviluppato un prototipo di smart grid energetica multivettore che ha permesso sia di monitorare in tempo reale e in continuo le prestazioni energetiche dell’area del distretto UpTown per migliorarne le prestazioni, sia di aprire l’area a sperimentazioni riguardanti le tematiche di autoconsumo collettivo, comunità energetica, storage e mobilità alternativa, che rappresentano le sfide energetiche del prossimo decennio per l’Europa e per Milano.
Ne parlano:
Arch. Giancarlo Boffetta, Direttore Sviluppo EuroMilano spa
Prof. Francesco Causone, Politecnico di Milano
Marcello Pomponi, Siemens
Donato di Nella, Vodafone
Per iscriversi: eventbrite