Un team “sartoriale” per realizzare la casa su misura
Un team “sartoriale” per realizzare la casa su misura – La casa come elemento centrale dell’equilibrio della persona, come luogo di benessere, come rifugio per l’intimità e la sicurezza personale: questo è ciò che guida EuroMilano nel percorso di accompagnamento dei clienti nella realizzazione della casa dei sogni.
Un investimento per la vita
Molto spesso, comprare una casa è l’investimento di una vita intera; un’impresa in cui giovani coppie e famiglie impiegano risorse ed energie che vanno molto al di là della scelta dell’arredamento. In questo percorso EuroMilano ha deciso di investire molte risorse e ha costituito un gruppo di lavoro dedicato ad accompagnare l’acquirente nella personalizzazione degli interni del proprio appartamento.
La massima espressione di questa pratica, e della professionalità messa in campo, si sta realizzando nello smart district UpTown, che si oggi si trova al secondo step, con la realizzazione di 295 nuovi alloggi (prenotati al 96%), dopo la consegna ai nuovi residenti dei primi 126 appartamenti lo scorso luglio.
Partner di alto livello e attenzione ai desiderata dei clienti
Per permettere al cliente di realizzare i propri sogni sono stati predisposti due passaggi ben precisi: il primo è stato la scelta di un capitolato di altissimo profilo grazie alla collaborazione di partner di grande nome; il secondo è stato la creazione di un team al femminile di giovani architetti, incaricate di elaborare soluzioni personalizzate fin dalla predisposizione degli ambienti.
“Il nostro compito è fare in modo di armonizzare le richieste degli acquirenti con i limiti imposti dal processo edilizio – spiega Silvia Vezzoli, responsabile dell’ufficio varianti – L’edificio è come un alveare di cui gli appartamenti rappresentano le celle: devono essere in armonia ed essere coordinati”.
La scelta della completa customizzazione degli interni si è rivelata vincente per EuroMilano. “Ascoltiamo con attenzione le richieste e cerchiamo di offrire una personalizzazione ad hoc – spiega il team di professioniste, di cui fanno parte anche Maria Pia Sarra, Anita Bellombra e Tatiana Piccina – Le esigenze tecniche dell’edificio, tuttavia, impongono dei limiti, anche se le possibilità di variante sono numerosissime. Una grande opportunità per i clienti è rappresentata dall’altissimo profilo del capitolato, che viene scelto da circa l’80% dei clienti, senza costi aggiuntivi”.
Ampi spazi giorno, questa è la tendenza
Il taglio che va per la maggiore ad UpTown è il bilocale, che, per dimensione, si presta poco a modifiche sostanziali della disposizione dei locali. Tuttavia, dai trilocali in su, è possibile praticamente ogni sorta di layout dello spazio interno. “Noi siamo in grado di modificare impianti e finiture per assecondare buona parte dei desiderata – spiegano ancora – Non possiamo andare in deroga alle normative, ovviamente, ma se ci viene chiesto di spostare o unire delle stanze, possiamo farlo. La tendenza è quella di avere ampi spazi giorno, con salotti di grandi dimensioni e cucine a vista. Molto spesso nei trilocali e quadrilocali ci viene chiesto di eliminare una cameretta per ampliare il soggiorno. La tendenza è quella di favorire gli ambienti dedicati alla socializzazione, alle cene in compagnia”.
Uno dei punti di forza del progetto UpTown è la luminosità, che si sposa alla perfezione con la richiesta di soggiorni di ampie dimensioni. “I terrazzi di UpTown sono sempre molto grandi e si prestano a momenti conviviali. Molto spesso questa considerazione spinge i clienti a volere riflettere all’interno della propria casa una sorta di speculare propensione: il soggiorno così di ingrandisce e tramite le ampie finestre si congiunge a terrazzi altrettanto importanti, costituendo un continuum fra l’interno e l’esterno”.
Nella foto un momento dell’aperitivo offerto da Duravit presso il proprio showroom di Milano per incontrare i clienti UpTown