Sostenibilità a 360° grazie a GBC Quartieri®
Sostenibilità a 360° grazie a GBC Quartieri® – Sostenibilità a 360° e forte impegno per ridurre l’impatto ambientale delle nuove costruzioni: i green building stanno conquistando sempre più spazio nel mondo del real estate, affermandosi come uno dei motori dell’intero mercato della filiera edilizia.
La filiera dell’edilizia alla prova della sostenibilità
Proprio dal concetto di filiera si deve partire per introdurre il concetto di sostenibilità a tutti i livelli del mondo immobiliare. Di sostenibilità, e di certificazioni, si è parlato oggi ad UpTown, grazie a un corso di aggiornamento che GBC (Green Building Council) ha organizzato per EuroMilano, tenuto dal direttore di GBC Italia Marco Caffi. Il corso mirava a fornire strumenti per gestire correttamente la comunicazione sul tema della certificazione ambientale. Questa, infatti, è l’unico strumento atto a garantire validità a una griglia di dati oggettivi per valutare l’impatto delle nuove costruzioni sull’ambiente.
Una storia lunga dieci anni
GBC Italia – di cui EuroMilano è socia – è attiva da dieci anni sul territorio nazionale e in questi dieci anni ha ottenuto grandissimi successi nell’affermare la validità dello strumento di certificazione. GBC è proprietaria del marchio di certificazione LEED, e in Europa ha introdotto anche la certificazione Green Building. Una particolare e innovativa declinazione della certificazione è GBC Quartieri®, il primo strumento a disposizione per valutare grandi operazioni di rigenerazione urbana nel loro complesso e non i singoli edifici.
UpTown, primo quartiere in lizza per la nuova certificazione
Oggi EuroMilano è fiera di affermare che UpTown, il primo smart district italiano, è anche il primo distretto in lizza per la certificazione di sostenibilità ambientale GBC Quartieri®. Dopo aver superato la prima fase di verifica di sostenibilità dell’area, UpTown è stato ammesso al percorso di certificazione e sarà dunque il primo intervento italiano a potersi fregiare di questo importante attestato.
Centinaia i parametri della ricerca
Centinaia sono i requisiti che i tecnici di GBC Italia stanno analizzando passo dopo passo. Lo standard richiesto è elevatissimo e non ammette sconti, sebbene il protocollo Quartieri sia un protocollo giovane, mai utilizzato prima. E’ stato elaborato da GBC per fornire un approccio innovativo al tema della sostenibilità e supportato da uno studio scientifico di altissimo livello. Cinque le aree tematiche in cui si divide la valutazione, ognuna delle quali viene poi declinata secondo numerosi altri focus: localizzazione e collegamenti, organizzazione e programma del quartiere, infrastrutture ed edifici sostenibili, innovazione nella progettazione, priorità regionali. Quattro, invece, i gradi della certificazione: Green, Silver, Gold e Platinum.
Nella foto il direttore di GBC Italia, Marco Caffi, durante la mattinata di corso ad UpTown.