Qualità della vita e benessere nella città che cambia
Qualità della vita e benessere nella città che cambia – Design, tecnologia e prosperità urbana, questi temi scelti da EuroMilano e UpTown per la propria partecipazione all’edizione 2021 del Fuorisalone Digital Edition, intitolata “Forme dell’abitare”. Grazie all’esperienza maturata nella progettazione e realizzazione dello smart district UpTown, EuroMilano ha inteso dare il proprio contributo con tre incontri on line peculiari per la loro impostazione, ma accomunati dall’attenzione al tema del benessere.
Quando il design fa la differenza
La settimana del Fuorisalone di UpTown è stata inaugurata mercoledì 14 aprile con un focus sul “mondo bagno e benessere” proposto in collaborazione con i partner di Feel UpTown. Chiara Alessi (Design in pigiama, Tante care cose) ha dialogato con EuroMilano e con i designer di Duravit Italia, Zucchetti Rubinetteria, Fratelli Fantini per parlare delle nuove forme dell’abitare, anche alla luce del contesto epidemiologico, e di come il design sta rispondendo ai nuovi approcci che stanno caratterizzando questo settore.
Qualità della vita prima di tutto
Giovedì 15 aprile due comunicatori caratterizzati dalla carica di innovatività del calibro di Cristina Pozzi (Treccani Futura) e Luca Tremolada (Nova, Sole 24 Ore) hanno sfidato Bosch e LG, prestigiosi partner tecnologici di UpTown Milano, per approfondire come realmente la sostenibilità e l’innovazione tecnologica, al servizio delle persone, possano rappresentare delle linee guida reali e credibili per l’abitare e la vita quotidiana. Si è parlato di come la pandemia di Covid-19 abbia dimostrato con quanta velocità il mondo può cambiare, colpendo nel profondo ciò che le città oggi rappresentano: vicinanza, connettività, servizi e spazi condivisi. Le città continueranno ad attrarre nuovi residenti, ma dovranno saper gestire e ridisegnare il tessuto urbano e, appunto, le “forme dell’abitare”, rispondendo alle nuove necessità e priorità delle persone: qualità della vita più alta, maggiore attenzione a sostenibilità e benessere, migliori opportunità di studio e lavoro. Qui la registrazione dell’evento.
La prosperità urbana al servizio di sostenibilità e salubrità
Sul tema del futuro delle città si è incentrato il terzo appuntamento, con la presentazione del nuovo numero della rivista About Cities, progettata e realizzata da EuroMilano come luogo di incontro e riflessione sulla visione della città. L’edizione 2020 ha posto al proprio centro il concetto di “prosperità urbana”, all’interno del quale le “forme dell’abitare” occupano un posto fondamentale. Il focus del numero attualmente in distribuzione è il concetto di prosperità urbana, iniziativa lanciata da Un-Habitat nel 2016 e volta a considerare il better life index come indice di attrattività della città contemporanea. Nulla di più attuale in un’epoca che, finalmente con determinazione, pone al centro gli obiettivi della sostenibilità e della salubrità. Qui la registrazione dell’evento.
La rivista può essere ritirata gratuitamente presso la sede di EuroMilano, via Lambruschini 36, Milano, oppure richiesta, sempre gratuitamente, all’indirizzo ufficiostampa@euromilano.it.