Nuovi alberi in città, anche EuroMilano farà la sua parte
C’era anche EuroMilano questa mattina alla conferenza stampa indetta dall’Assessorato al Verde del Comune di Milano per presentare il rendiconto delle piantumazioni del 2019. Snocciolando i dettagli di un anno molto soddisfacente, l’assessore Pierfrancesco Maran ha presentato anche l’impegno straordinario che la Città si assumerà in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi con oltre mille nuove piantumazioni dal 20 al 25 novembre.
Anche EuroMilano farà la sua parte
EuroMilano farò la sua parte – il prossimo 21 novembre – completando la piantumazione di parco Franco Verga (via Carlo Perini / via Giulio Confalonieri) con ben trenta nuove piante ad alto fusto. Il Parco Franco Verga, anche conosciuto come Parco Certosa, con i suoi 20 ettari di estensione ha ricucito il quartiere di Quarto Oggiaro al resto della città di Milano, prima separati dalla storica presenza dei depositi della raffineria Fina. Oggi la variegata conformazione dell’area la rende uno dei polmoni più ampi di Milano e uno degli angoli più suggestivi del nord ovest milanese.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi si definirà il patrimonio boschivo del parco con la piantumazione di ben 30 nuove essenze, che completeranno definitivamente l’aspetto dell’ampia area verde.
Ecco un po’ di numeri:
1.000 gli alberi che saranno piantati dal 20 al 25 novembre dal Comune e da soggetti privati
20.000 gli alberi piantati nel corso del 2019 nella Città di Milano
122% l’incremento delle piantumazioni nell’ultimo triennio
3 milioni le piantumazioni previste da qui al 2030
20 nuovi parchi previsti nel nuovo Piano di Governo del Territorio
World Forum on Urban Forest – Milano Calling 2019
Durante la conferenza è stata presentata l’iniziativa World Forum on Urban Forest – Milano Calling 2019, promosso da Triennale Milano per i giorni 21 e 22 novembre. Durante i lavori della conferenza si affronteranno le questioni dell’implementazione della silvicoltura urbana e verrà presentato il rapporto dettagliato del progetto ForestaMI, attraverso il quale Città Metropolitana sta tentando di incrementare il livello di naturalità del tessuto rubano milanese.
Nella foto un momento della conferenza stampa odierna a Palazzo Marino