Non è una semplice “goccia” nel mare verde di Bovisa
Due nuovi parchi pubblici, residenze per studenti, impianti sportivi e un nuovo dipartimento del Politecnico di Milano: lo stallo nel percorso di recupero del Parco La Goccia di Bovisa pare finalmente essersi sbloccato grazie all’accordo quadro tra Comune di Milano e Politecnico, siglato settimana scorsa. Un ulteriore tassello nel percorso di riqualificazione di Bovisa si va così a incastrare in un puzzle quanto mai complesso, ma di grande interesse per la più ampia rigenerazione urbana di questo storico quartiere di Milano.
A fare da guida sarà l’ampliamento del campus del Politecnico, intorno a cui nasceranno due nuovi parchi pubblici: il Parco della Goccia, di circa 162.500 mq, e il Parco dei Gasometri, che verrà attrezzato per il tempo libero e lo sport, per un totale di quasi 215.000 mq di verde. Il verde previsto sarà circa il 65% dell’intera superficie interessata dalla riqualificazione (325.723 mq). Lo sviluppo della Goccia si articolerà in diverse fasi, partendo dalle bonifiche e dalla realizzazione del Parco dei Gasometri.
In questo percorso di rinascita della Bovisa non poteva mancare il sostegno di EuroMilano, che avendo messo la propria firma su precedenti importanti progetti di rigenerazione, primo fra tutti proprio la nuova sede del Politecnico, da qualche mese ha scelto di mettere casa in questo quartiere, in via Raffaele Lambruschini 36, presso lo storico edificio denominato BaseB.
Il progetto presentato dal Politecnico prevede il recupero dell’area cosiddetta dei gasometri, che andrà sottoposta a bonifica. Atto preliminare sarà l’espianto di alcuni alberi ad alto fusto, che in parte saranno piantumati altrove. EuroMilano si è offerta di accogliere la decina di piante oggetto di trasferimento all’interno di una propria area poco distante. Le dieci piante verranno dunque espiantate da via Lambruschini e troveranno nuova casa nella vicina via Siccoli, già oggetto di passaggio di consegne al Comune, che in futuro ospiterà ancora nuove piantumazioni in compensazione di altre alberature e sarà riconnessa al nuovo parco, diventando a tutti gli effetti area fruibile al pubblico.
“Siamo lieti di mettere a disposizione già da oggi la nostra area di via Siccoli per ospitare le dieci piante provenienti dall’area gasometri – ha dichiarato l’amministratore delegato di EuroMilano Attilio Di Cunto – Già in passato abbiamo partecipato alla rigenerazione di Bovisa con diversi progetti, tra cui la biblioteca e i dipartimenti del Politecnico. Abbiamo deciso di insediare qui la nostra sede perché ci sentiamo parte di questo percorso e oggi vogliamo dare un ulteriore piccolo contributo accogliendo le piante su questa area, che a breve entrerà a fare parte a tutti gli effetti del nuovo parco della Goccia”.