MAB Arquitectura vince il concorso di progettazione di R8 UpTown
MAB Arquitectura vince il concorso di progettazione di R8 UpTown – Dodici studi di architettura, oltre un anno di lavoro, centinaia di tavole progetto: il bando di concorso per l’assegnazione della progettazione del nuovo lotto R8 di UpTown si è concluso con un vincitore di prestigio e un altissimo livello qualitativo di tutti i partecipanti. Ad aggiudicarsi il lavoro è lo studio MAB Arquitectura, che ora dovrà mettersi all’opera per elaborare il progetto preliminare; si occuperà anche della direzione artistica per le successive fasi di progettazione e realizzazione.
La selezione tramite concorso
La modalità di selezione degli studi di architettura per la realizzazione degli step di UpTown attraverso il concorso a inviti è prassi in casa EuroMilano. Lanciato nell’ottobre del 2019, il concorso di progettazione del quarto isolato di UpTown ha importanti precedenti storici: è tramite concorso che è stato assegnato il progetto dell’intero masterplan di Cascina Merlata (Paolo Caputo Partnership e Citterio&Viel, anno 2008), del primo e secondo intervento dello smart district UpTown (South UpTown / East UpTown, Scandurra Studio Architettura e Zanetti Design Architettura, anno 2015) e del terzo passo di UpTown (Feel UpTown, Studio Labics, anno 2018). Al nuovo bando sono stati invitati dodici studi di architettura, selezionati per l’elevata qualità degli ultimi interventi progettati:
● Act_Romegialli / Alessandro Finozzi
● Arassociati
● Asti architetti
● BEMaa
● Architetti Goncalo Byrne e Domenico Catrambone
● Mino Caggiula Architects
● Lombardini22
● MAB Arquitectura
● Annalisa Mauri / ARW
● OBR
● Park associati
● Progetto CMR
Tutti i progettisti invitati hanno consegnato la loro proposta progettuale nel mese di febbraio del 2020.
I lavori della giuria
Nel processo di selezione dei professionisti e di valutazione dei progetti il top management di EuroMilano si è avvalso del contributo della società partecipata Review Spa e della consulenza di due specialisti esterni (riguardo alla sostenibilità ambientale e gli aspetti tecnologici e strutturali) ovvero del Prof. Francesco Causone e dell’Ing. Francesco Iorio.
I criteri di riferimento per la valutazione delle proposte pervenute sono stati gli obiettivi di progetto indicati nel Bando di concorso e nelle relative Linee Guida, ovvero la qualità architettonica e dello spazio urbano, la sostenibilità e qualità ambientale, la qualità dell’abitare e l’innovazione tecnologica. Nell’espressione del giudizio, sono state particolarmente valutate le risposte a tre temi progettuali, particolarmente delicati, che il concorso individuava:
● la dimensione e la densità edilizia dell’intervento: il piano prevede la realizzazione di circa 30.000 mq di slp su una superficie fondiaria di 13.300 mq;
● la definizione di relazioni con il contesto, l’area si trova infatti nel cuore del nuovo quartiere, tra una viabilità dalla vocazione prettamente urbana, di ampio calibro, alberata e con presenza di attività commerciali al piede degli edifici ed il Parco pubblico;
● l’organizzazione e l’integrazione nella strategia di progetto degli spazi aperti o di carattere comune.
La Giuria ha condotto i lavori selezionando dapprima tre gruppi:
● Arassociati
● Lombardini22
● MAB Arquitectura
In seguito, i tre progettisti hanno eseguito un approfondimento progettuale conclusosi nel mese di luglio 2020.
Il progetto vincitore
La seconda fase di analisi della Giuria tenutasi nei mesi di settembre/ottobre ha portato, sempre sulla base dei criteri sopra citati, ad individuare il progetto vincitore nel lavoro del gruppo rappresentato da MAB Arquitectura. In particolare la giuria ha apprezzato la qualità e l’originalità delle soluzioni planivolumetriche ed architettoniche. È stata apprezzata la disposizione dei volumi, che istituisce un rapporto dinamico con il contesto favorito anche dalla diversificazione del trattamento degli stessi, riuscendo in tal modo anche a mitigare l’impatto determinato dalla dimensione rilevante dell’intervento. La soluzione proposta è inoltre riuscita a fornire una convincente risposta al tema dell’integrazione tra spazi pubblici, privati ed attrezzature di carattere condominiale, concepiti non come elementi marginali o spazi “residuali” ma organicamente integrati nella strategia progettuale.
Alta qualità progettuale
“Nel ringraziare tutti i partecipanti, a cui va il mio plauso per come hanno interpretato le linee guida fornite dagli uffici tecnici della Società, desidero fare i complimenti allo studio MAB Arquitectura per essersi aggiudicato il concorso – ha dichiarato Attilio Di Cunto, amministratore delegato di EuroMilano – Non è stata una scelta facile, ma la qualità progettuale del lavoro fornito da MAB è davvero elevata. La natura dello spazio urbano, l’ideazione degli ambienti condivisi indoor e outdoor confermano ulteriormente UpTown come la risposta più avanzata alle nuove esigenze abitative emerse dai desiderata del mercato immobiliare in tema di qualità della vita e vivibilità. Non mi riferisco solo alle trasformazioni indotte dalla pandemia, che purtroppo ha mutato per sempre la nostra concezione di vivere urbano, ma proprio a un’impostazione che, a prescindere dal contesto attuale, pone a un livello più alto l’idea stessa di vita urbana, di abitazione, di qualità della vita”.
Ecco una selezione di immagini dei progetti che hanno partecipando al concorso. Il progetto vincitore sarà presentato al pubblico nella primavera 2022.