Lo sviluppo di Milano guarda al quadrante nord ovest
Lo sviluppo di Milano guarda al quadrante nord ovest – Quanto durerà l’emergenza sanitaria e quali ripercussioni subirà il mercato immobiliare è ancora troppo presto a dirsi. Segnali di una forte destabilizzazione si alternano a interpretazioni leggermente più tranquillizzanti.
Tre grandi aree di sviluppo per il futuro della città
Quello che è certo è che Milano continuerà a offrire notevoli opportunità di sviluppo, perché numerose sono le aree ancora di grande interesse. Secondo un recente articolo de Il Sole 24Ore, infatti, sarebbero ben tre le grandi aree di rigenerazione su cui la città potrebbe comunque scommettere in futuro. Fra queste c’è l’area di piazzale Accursio, che volgendosi verso il quadrante nord ovest della città, promette di realizzare una connessione tra le aree in via di sviluppo di UpTown e MIND con la parte più interna della città, sostanzialmente lungo l’asse del Sempione.
Un processo di sviluppo ormai consolidato
E’ questo un processo di sviluppo ormai consolidato, che porta al centro dell’attenzione l’intero quadrante nord ovest della città. Se solitamente si guarda al movimento che l’interno della città segue verso l’esterno, alla conquista di nuovi spazi, il quadrante nord ovest di Milano, grazie allo sviluppo di UpTown, sta effettuando il movimento opposto, ricucendo lembi di città al territorio urbano consolidato. Lo smart district e il grande parco da 30 ettari si trovano inoltre a fare da ponte fra l’area MIND e la città, ma al tempo stesso contribuisce a spostare il peso di essa verso una nuova centralità, fatta di residenze, servizi, attività legate alla ricerca e all’innovazione.
Una nuova centralità per un nuovo equilibrio urbano
Il lavoro sin qui svolto da EuroMilano mirava non solo alla rigenerazione urbana di quello che può essere definito un “non luogo”, ma tendeva anche ad armonizzare un territorio considerato inutilizzabile con un contesto in forte trasformazione e che aveva bisogno di un centro intorno a cui gravitare. La nuova Fiera di Milano, MIND e UpTown ora costituiscono i tre poli di uno sviluppo che armonicamente contribuisce alla rigenerazione di tutto il quadrante nord ovest della città.
Guardare al futuro con fiducia
Ecco, allora, che la tendenza di questo movimento da piazzale Accursio in direzione del quadrante occupato da UpTown dà ragione di un progetto che molti ritenevano azzardato e che, invece, oggi è riconosciuto come una delle aree maggiormente attrattive di Milano, non solo per gli investitori internazionali, ma anche per i milanesi stessi.