Le comunità urbane, motore di uno sviluppo sostenibile
Le città, nonostante le iniziali previsioni di spopolamento dovute alla crisi pandemica, stanno emergendo come centri sempre più attrattivi e avanzati, capaci di affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche con un approccio innovativo e sostenibile. Le reti transnazionali tra città stanno guadagnando autonomia nella riflessione e nella programmazione, diventando luoghi di ricerca e implementazione di soluzioni per la salute e la qualità della vita dei cittadini. Questa autonomia, spesso più efficiente delle azioni governative nazionali, ha portato molti a parlare apertamente di “città stato“.
Comunità urbane: motori di rigenerazione
Il nuovo numero della rivista About Cities – in distribuzione in tutte le librerie milanesi e acquistabile qui – parla di comunità urbane, agenti attivi nella rigenerazione, che stanno riconquistando spazi di condivisione e programmazione. Attraverso percorsi partecipativi, associazionismo e altre forme di aggregazione, esse stanno influenzando le decisioni amministrative e affrontando le mancanze delle istituzioni.
Diversità, inclusione e innovazione: il cuore delle città moderne
Nel nostro viaggio attraverso le comunità urbane, esploriamo storie e innovazioni che plasmano il tessuto delle città moderne, celebrando diversità, inclusione e innovazione, e utilizzando i criteri ESG per analizzare l’impatto di queste iniziative a livello internazionale.
E – Environment. Ambiente e salute al centro
Grazie ai contributi di Fabrizio Capaccioli di GBC Italia e Yael Pantzer di Slow Food abbiamo approfondito il tema di come coinvolgere attivamente le comunità nella trasformazione urbana, garantendo progetti sostenibili nel lungo termine. I protocolli energetico ambientali di GBC Italia prestano molta attenzione al tema della partecipazione diretta delle comunità, mentre Yael Pantzer di Slow Food esamina il ruolo dei cittadini nella connessione della produzione alimentare alle esigenze locali.
S – Social. Il ruolo attivo delle comunità nell’innovazione sociale
Con i contributi di Pilar Sinusia di Fondazione Triulza, dell’economista sociale Paola Delmonte e di Antonio La Spina di Unpli. Fondazione Triulza guida progetti di innovazione sociale a Milano, coinvolgendo scuole e università. Paola Delmonte ci introduce a nuovi modelli abitativi basati sulla condivisione e cooperazione, mentre le Pro Loco italiane rappresentano un’economia di scala nel coinvolgimento delle comunità.
G – Governance. Sul fronte dell’economia e della governance
Alessandra Frangi di ESGnews.it e Giampiero Giacomel dell’Università di Strathclyde, Glasgow, esplorano come i criteri ESG possano favorire la crescita delle imprese. Incontriamo poi la cooperativa edificatrice OBOS di Oslo come esempio di investimento in chiave sociale di parte degli utili d’impresa. Negli Stati Uniti, Bruce Katz della Drexel University esamina la rinascita delle città dopo la crisi industriale, evidenziando il ruolo cruciale delle municipalità.
Climate Week NYC 2023
In chiusura, presentiamo il dibattito dalla tavola rotonda “Energia e Comunità Urbane” durante Climate Week NYC 2023, organizzato da EuroMilano. La copertina e le pagine interne sono arricchite dalle fotografie di Andrea Cherchi.