La sostenibilità ambientale non è moda, è necessità
La sostenibilità ambientale non è moda, è necessità – Le città di tutto il mondo sono responsabili di quasi il 50% delle emissioni climalteranti. I centri urbani consumano il 70% delle risorse energetiche. Le amministrazioni locali sono in prima linea con politiche mirate a ridurre l’inquinamento urbano, ma anche i player e gli sviluppatori privati sono chiamati a giocare un ruolo determinante.
Ecco perché EuroMilano è lieta di annunciare che il progetto UPTOWN ha superato il primo dei quattro step, la “Verifica di compatibilità del sito”, un passaggio fondamentale per il percorso di certificazione GBC Quartieri®. UPTOWN è il primo progetto di sviluppo nazionale registrato ai fini della certificazione secondo il protocollo GBC Quartieri®, che comporta un ampio spettro di verifiche sia in fase progettuale sia in fase realizzativa, a garanzia delle reali prestazioni raggiunte. E’ sviluppato sulla base delle migliori esperienze internazionali grazie ad una importante partnership tra GBC Italia e USGBC, proprietario dei protocolli LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
“In EuroMilano siamo convinti – e non da ora – che la sostenibilità ambientale non sia una moda, bensì una necessità. Ne siamo così convinti che il progetto UpTown contiene al suo interno tutti quegli elementi che ad anni di distanza sono stati riconosciuti come essenziali per il protocollo di certificazione GBC Quartieri®. Siamo stati precursori sui tempi e i tempi ci stanno dando ragione: il primo passaggio del protocollo GBC Quartieri® è un riconoscimento molto importante, che ci pone con convinzione sulla strada dell’innovazione e della progettazione della città del futuro”, è il commento del presidente di EuroMilano, Luigi Borré.