La Sapienza chiama EuroMilano in cattedra
La Sapienza chiama EuroMilano in cattedra – Il Master di secondo livello in “Gestione del progetto complesso di architettura” dell’Università “La Sapienza” di Roma giunge alla sedicesima edizione. L’ormai storica iniziativa accademica quest’anno vedrà anche la partecipazione di EuroMilano, grazie a una lezione speciale a cui sono stati chiamati come docenti il direttore sviluppo, architetto Giancarlo Boffetta, e il direttore tecnico, ingegner Francesco Guerrera.
Un master, quattro città
Nato con l’ambizione di diventare punto di riferimento europeo, il master oggi viene organizzato in collaborazione con l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture Paris Val de Seine, l’HafenCity Universität Hamburg, l’Escuela Técnica Superior de Arquitectura del Vallés e conta ben quattro sedi: Roma, Parigi, Amburgo e Barcellona.
A lezione con i professionisti
Il Master offre la possibilità di conoscere i meccanismi di gestione dei progetti urbani in Europa attraverso la voce dei protagonisti. Il progetto di rigenerazione urbana legato alla promozione e sviluppo dello smart district UpTown sarà, dunque, argomento di una lezione dedicata e sarà presentato come case study ai partecipanti del corso.
UpTown come case study
Durante la lezione, Boffetta e Guerrera parleranno della genesi del masterplan e di come essi si inserisca in un quadrante della città di Milano interessato da una vasta trasformazione. Gli aspetti più propriamente tecnici si alterneranno con quelli più ampiamente legati alla gestione e allo sviluppo progressivo del progetto globale, nonché all’attenzione posta da EuroMilano nella fase di placemaking e di accompagnamento dei nuovi abitanti, sia sotto il profilo sociale e culturale sia più propriamente commerciale.
Una cattedra prestigiosa
“Siamo onorati di partecipare a un’iniziativa accademica così prestigiosa – hanno spiegato i direttori Boffetta e Guerrera – Lo scopo accademico che il master si pone trova un mirabile caso di studio in UpTown, di cui EuroMilano ha promosso e sta realizzando ogni fase, dalla progettazione alla commercializzazione. Gli aspetti gestionali, sono molteplici e complessi e toccano diversi ambiti di interesse. Pensiamo che per EuroMilano sia il riconoscimento di un lavoro che affonda le sue radici negli anni e che non ha mai smesso di crescere e di ampliare il proprio innovativo know-how, che oggi siamo lieti di condividere all’interno del master”.
L’invito rivolto ai tecnici di EuroMilano era stato attivato lo scorso anno e poi rimandato a causa della pandemia. La lezione si è tenuta il 27 maggio in diretta streaming per i soli iscritti del corso di studi.