La pista ciclabile di UpTown al centro di Eurovelo 5
La pista ciclabile di UpTown al centro di Eurovelo 5 – Dal Municipio 1 al Municipio 8, passando per corso Sempione, UpTown e via verso nord: Eurovelo 5, la pista ciclabile che attraverserà interamente Milano inserita nel network dei principali percorsi europei a due ruote, è stata approvata qualche giorno fa dalla Giunta comunale milanese e disporrà di un finanziamento di circa 4 milioni di euro.
A trarne particolare beneficio sarà corso Sempione, arteria di primaria importanza per la viabilità milanese, che sarà totalmente riqualificato: passerà da essere un grande viale urbano a quattro corsie per senso di marcia, a viale alberato dotato di un controviale per ogni direzione, due parterre verdi alberati con una corsia interna da due metri riservata alle biciclette e ai pedoni, due corsie per senso di marcia per i veicoli.
Il nuovo assetto urbanistico interesserà anche UpTown, il cui parco è attraversato già oggi dalla ciclovia Aida, che collega le principali città della pianura padana dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. La pista EuroVelo 5 si innesterà parzialmente su questo percorso, contribuendo ulteriormente a inserire UpTown fra i più importanti percorsi ciclabili italiani.