La Cascina è il cuore dello spazio pubblico rigenerato
La Cascina è il cuore dello spazio pubblico rigenerato – Quando le comunità occupano e rendono vivo lo spazio pubblico è sempre una bella notizia. Il territorio, specialmente quello urbano, se resta inutilizzato rappresenta una sconfitta per la città. Viceversa, progettare la città intorno alle persone che la abiteranno, alle loro esigenze, significa fare in modo che i luoghi assumano l’anima di chi li abita. E’ il percorso che sta seguendo UpTown, che ha messo al centro della propria vitalità l’antica Cascina Merlata, oggi nota semplicemente come “La Cascina”.
Lo spazio pubblico ricuce brani di città
Oggi la vecchia aia de La Cascina è piazza Giovanni Pesce, in memoria del comandante partigiano Visone, che proprio nella cascina trovò rifugio dai rastrellamenti nazifascisti. Il fatto che l’aia sia diventata una piazza pubblica dà il senso di un’apertura che non è retorica, ma molto pratica. Cento sedie rosse – e relativi tavolini – sono a disposizione di chiunque voglia godersi un attimo di relax, bevendo un caffè, mangiando un boccone o semplicemente riposando un po’.
Da qui si accede al grande parco pubblico di 30 ettari che ospita lo smart district UpTown. Attraverso questo luogo si ricuce la città di Milano con un brano di città che non esisteva e che oggi ospita il seme di uno sviluppo che prima di tutto punta a essere nuova comunità in una nuova centralità urbana. Il parco è uno spazio verde di grande bellezza, offre accoglienza, garantisce distanziamento, genera benessere e consente uno stile di vita attivo per bambini, anziani, sportivi, pet lovers, con i suoi ampi prati verdi, dieci chilometri di piste ciclopedonali, le aree cani e le aree giochi. Proprio come La Cascina, nella quale tutti possono trovare quello che cercano; le attività culturali e ricreative promosse negli spazi interni ed esterni, anche in collaborazione con gli esercizi già attivi, sono variegate e progettate per essere espletate secondo i più rigidi protocolli sanitari.
Un luogo sicuro e accogliente
La Cascina oggi è un luogo sicuro, accogliente, capace di ospitare eventi e visitatori anche in tempi di distanziamento sanitario. Un’attenta progettazione, un’affidabile gestione, ne fanno un luogo da frequentare con la massima garanzia di sicurezza. Una nuova piazza, quella de La Cascina, supportata anche dall’arrivo di Mare Culturale Urbano, che qui ha avviato l’esperimento di Mare Culturale Urbano Food Hub, una nuova realtà che può contare su pizzeria, birreria, caffetteria, gastronomia e pasticceria, miscelati con tanta musica, cultura, condivisione e aggregazione.
La collaborazione con Mare Culturale Urbano
“La scelta di avviare una collaborazione con La Cascina risiede nella propensione di Mare Culturale Urbano a sostenere i grandi progetti di rigenerazione urbana – dichiara Andrea Capaldi, amministratore delegato di Mare – Il progetto vuole essere un sostegno importante e sistemico al tema dell’abitare i nuovi quartieri della città, alla loro evoluzione, sociale e culturale prima di tutto. L’intento è quello di provvedere a fornire servizi che riteniamo essenziali quali il cibo e la cultura, che contribuiscono a sostenere il processo di creazione e cura delle comunità locali”.
Architetti della trasformazione urbana
“La Cascina rappresenta per noi il cuore dello sviluppo di UpTown – ha aggiunto Attilio Di Cunto, amministratore delegato di EuroMilano – Un nuovo quartiere che sa offrire una varietà di servizi ed è già oggi una nuova centralità urbana per un numero sempre crescente di persone grazie alla sua vitalità e vivibilità. Mi piace dire che siamo gli architetti della trasformazione urbana: EuroMilano da sempre ha posto attenzione e si impegna quotidianamente per sostenere la comunità che abita il distretto e le comunità circostanti, per creare un brano di città inclusivo e significativo”.