Identità Urbane fa tappa a Cascina Merlata
La quarta edizione di Identità Urbane fa tappa a Cascina Merlata per parlare di R11, il nuovo lotto di social housing progettato dallo studio di architettura C+S Architects.
Nata con il titolo di Identità Milano, la serie di conferenze promosse da Urban File – Dodecaedro Urbano torna con una nuova stagione di appuntamenti e di approfondimenti sull’architettura milanese, e non solo milanese.
Il prossimo 5 dicembre Identità Urbane si occuperà, dunque, di R11. Presentato alla stampa nel marzo di quest’anno, il lotto si compone di due building progettati dallo studio C+S Architecs e va a completare il progetto del social housing di Cascina Merlata con 100 appartamenti in vendita, andati a ruba in soli sette mesi grazie alla commercializzazione seguita da EuroMilano.
Grazie a R11 – a cui si somma il contestuale progetto di ampliamento di R9, con la realizzazione di altre due torri progettate da Cino Zucchi Architetti – l’Housing Sociale Cascina Merlata passerà dalle attuali 7 torri, per un totale di 397 alloggi, a ben 11 torri, per complessivi 697 appartamenti.
Il lotto R11, costituendo di fatto condominio a sé, è stato destinato alla vendita e per la prima volta in un intervento di housing sociale è stata data la possibilità agli acquirenti di effettuare scelte di capitolato.
Tutti gli appartamenti saranno realizzati in classe energetica A con sistemi di teleriscaldamento e raffrescamento geotermico a pavimento, dotati di ventilazione meccanica controllata, fotovoltaico e emissioni zero come tutto il quartiere nel quale non entra il gas.
Se ne parlerà il prossimo 5 dicembre dalle 18 alle 20 presso l’auditorium del Museo di Storia Naturale di Milano, corso Venezia 55, insieme a: Paolo Boleso, Investire Sgr; Maria Alessandra Segantini, C+S Architects; Alberto Romeo, Artelia; Giancarlo Boffetta, EuroMilano; Leonardo Menicali, architetto; con la moderazione di Claudio Nelli, Urbanfile. Saranno riconosciuti 4 CFP agli iscritti all’Ordine degli Architetti.
Info: qui