Great Campus agli Erzelli di Genova, ecco la Nuova Scuola Politecnica
Great Campus agli Erzelli di Genova, la Nuova Scuola Politecnica è realtà – Il Great Campus di Genova, l’innovativo Parco scientifico e tecnologico pensato per accogliere aziende ed enti di ricerca e per promuovere la cultura dell’innovazione, compie un ulteriore passo avanti e si candida a essere uno dei poli europei di eccellenza scientifica.
Uno dei perni dello sviluppo dell’area posta sulla collina degli Erzelli – promosso dalla società GHT Genova High Tech – è il progetto della Nuova Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, per il quale EuroMilano SpA ha svolto il ruolo di project management e coordinamento.
Approvato il progetto definitivo
Con l’approvazione del progetto definitivo da parte di Regione Liguria e la validazione dell’esecutivo da parte dell’Università degli Studi di Genova si conclude la fase progettuale e inizia l’iter per le gare relative agli affidamenti dei servizi tecnici, per poi passare alle gare di appalto. L’opera costerà complessivamente 215 milioni di euro, somma di due appalti separati: 75 milioni di euro per i laboratori e 140 milioni di euro per aule e dipartimenti. Si sblocca, dunque, una fase di stallo che ora apre a ulteriori passi avanti.
EuroMilano e Review SpA hanno coordinato i team di progettazione
EuroMilano, con il supporto di Review SpA – società del gruppo – ha coordinato il team di ingegneria e architettura che ha progettato il complesso universitario composto da laboratori, aule e dipartimenti, utilizzando la metodologia di gestione informatizzata del progetto Building Information Modeling (BIM). Uno sforzo non comune, dunque, quello svolto da EuroMilano e da Review Spa, che si sono avvalse di un pool di società di architettura e ingegneria sul progetto architettonico firmato dallo studio Mario Bellini Architects.
Nuova linfa per il capoluogo ligure
Genova prosegue la sua strada verso la ripresa dopo un periodo difficile, superato solo grazie all’enorme sforzo sostenuto dalla città e dalle sue istituzioni. Lo sviluppo di nuovi progetti come il Great Campus si inserisce pienamente in questa linea di rilancio della città e della regione intera.
Dal Politecnico di Milano Bovisa alla Nuova Scuola Politecnica di Erzelli
Per EuroMilano non è la prima collaborazione con prestigiose università italiane. Nel 2016 – dopo un articolato percorso iniziato nel 2005 – ha portato a termine lo sviluppo delle nuove sedi dipartimentali di Ingegneria (Gestionale e MIP, Energia, Meccanica) e relativi edifici dedicati ad aule e biblioteca della nuova sede del Politecnico di Milano nel quartiere Bovisa. Un progetto che idealmente ha molte affinità con quello genovese: ricerca, istruzione, innovazione, istruzione pubblica, sono tutti temi che oggi come allora hanno guidato EuroMilano nello sviluppo e realizzazione di un progetto articolato, ambizioso e molto innovativo. Un risultato reso possibile dall’enorme expertise di EuroMilano, che ha svolto il ruolo di coordinamento di 14 team multidisciplinari.
Un po’ di numeri
La nuova sede della Facoltà di Ingegneria potrà contare su:
60.000 metri quadrati di superficie lorda utile
100.000 metri quadrati di superficie costruita
70 aule
77 laboratori
5.500 posti aula + 800 postazioni studio
Crediti
Utilizzatore: Università degli Studi di Genova
Committente: Genova High Tech SpA
Project Management: EuroMilano SpA
Coordinamento generale: Dvision Architecture
Progettazione architettonica: Dvision Architecture – Progetto CMR
Progettazione strutture: Zanardi Ingegneria Srl
Progettazione impianti termomeccanici: Team Srl
Progettazione impianti elettrici e speciali: DVMEP Srl – Advanced Engineering Srl
Progettazione opere di fondazione: Studio Viziano
Progettazione idrologia: Itec Engineering Srl
Bim management: BIM Factory Srl
Direzione artistica: Mario Bellini Architects
Credits immagine: DVA