EuroMilano rinnova la partnership con l’Osservatorio Smart City dell’Università Bocconi
EuroMilano prosegue nella partnership con l’Università Bocconi rinnovando anche per il triennio 2024-2027 la propria attiva partecipazione all’Osservatorio Smart City del Centre for Research on Geography, Resources, Environment, Energy & Networks – GREEN della prestigiosa università milanese.
Un think tank d’eccellenza per le città del futuro
L’Osservatorio Smart City rappresenta un primario punto di riferimento per lo studio e l’analisi delle tendenze più innovative nello sviluppo delle città. EuroMilano porta la propria esperienza che deriva dalla propria operatività sulla frontiera delle operazioni di sviluppo, ricavando dal dibattito stimoli e contributi che si traducono in ulteriori innovazioni.
L’Osservatorio sviluppa attività di ricerca multidisciplinare che includono:
– Approfondimenti e analisi attraverso survey periodiche e ricerche mirate
– Focus group su temi specifici proposti dai Funding Members
– Sviluppo di approcci innovativi e soluzioni applicative efficaci
– Scambio di best practice ed esperienze tra i partner
– Elaborazione di documenti di posizionamento per influenzare le politiche di settore
Una partnership strategica rafforzata nel tempo
“Il rinnovo della nostra partecipazione all’Osservatorio dell’Università Bocconi”, commenta il prof. Luigi Borré, presidente di EuroMilano, “testimonia il valore di una collaborazione che negli anni ha contribuito alla nostra visione di sviluppo urbano in un rapporto proficuo di scambio e confronto. È una partnership nella quale ci proponiamo di essere parte attiva nel dibattito scientifico sulle città del prossimo futuro, portando l’esperienza maturata in progetti di innovazione urbana come UpTown.”
Sinergie per l’innovazione urbana
Questa rinnovata collaborazione crea un ponte ideale con About Cities, la rivista annuale pubblicata da EuroMilano, che si propone come luogo di ricerca, analisi e dibattito pubblico sul tema delle global cities.