La visione di EuroMilano al convegno AGIDI sul “PropTech”
La visione di EuroMilano al convegno AGIDI sul “PropTech” – Sempre più diffuso nel mondo real estate, il “PropTech” (sintesi tra i termini anglosassoni property e technology) è stato recentemente oggetto di un convegno promosso da AGIDI, l’Associazione Italiana dei Giuristi di Diritto Immobiliare, a Milano.
L’ottica del PropTech è quella di ideare soluzioni tecnologiche adatte a “semplificare” il ciclo di vita degli immobili e sta richiamando sempre più investimenti nelle varie fasi del ciclo di vita dell’immobile dalla costruzione alla vendita alla gestione.
Nel residenziale il PropTech si applica ai servizi per gli inquilini e per l’edificio in sé, ed è qui che EuroMilano ha portato al convegno AGIDI la propria peculiare esperienza, grazie all’istituzione della figura del “district manager”. “Nel real estate è diffusa la pratica di investire la maggior parte delle energie in fase di progettazione e costruzione – spiega Valeria Lorenzelli, district manager di UpTown – In EuroMilano abbiamo sviluppato invece una forte attenzione all’intero ciclo di vita del building e al mantenimento delle sue potenzialità nel tempo. Ci interessa la tecnologia per un solo scopo: garantire l’efficienza dello stabile e con essa mantenere alta la qualità della vita dei residenti”.
Questo significa da un lato massima attenzione alla progettazione e alla fase di cantiere, ma soprattutto un patto con gli acquirenti. “Il modus operandi di EuroMilano prevede un accompagnamento nel tempo – continua Lorenzelli – Oltre a sviluppare ogni nostro intervento con tecnologia BIM per garantire massima efficienza nella gestione dell’immobile, i servizi offerti ai residenti vanno dalla gestione alla manutenzione dello stabile all’organizzazione di eventi che permettano la costruzione dello spirito di comunità. Una volta realizzati e venduti gli immobili, ci candidiamo anche ad accompagnare la nuova comunità di residenti negli anni a venire con servizi e tecnologie appositamente elaborate per i nostri building”.
Nella foto il primo lotto di UpTown