Eletto il nuovo chapter GBC Lombardia, il contributo di EuroMilano
Eletto il nuovo chapter GBC Lombardia, il contributo di EuroMilano – Una comunità sempre in pieno fermento, quella di GBC Italia, che due settimane fa ha eletto il nuovo consiglio direttivo del Chapter Lombardia. Nei prossimi tre anni, sotto la guida di Massimiliano Mandarini, i nuovi membri del direttivo lombardo affronteranno temi importanti all’insegna dell’innovazione sul tema delle costruzioni sostenibili, grazie all’applicazione dei protocolli di certificazione di cui GBC è promotore. A coadiuvare l’architetto Massimiliano Mandarini, in qualità di vice segretari, sono state chiamate anche due figure professionali di primissimo rilievo nella famiglia EuroMilano: l’architetto Francesca Di Lalla, tra i soci fondatori di Re_view SpA, società partner del gruppo EuroMilano e l’architetto Valeria Lorenzelli, district manager di UpTown Milano. Due professioniste che, con le loro competenze tecniche, sapranno senz’altro fornire un grande contributo alla cultura della sostenibilità promossa da GBC Italia.
“Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più democratico – spiega Valeria Lorenzelli – Grazie alla diffusione dei protocolli, questa attenzione si sta diffondendo in modo sempre più ampio sia verso le aziende del settore che verso l’opinione pubblica e sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di interventi edilizi. I protocolli consentono la diffusione di buone pratiche e l’adozione di requisiti tecnici e di processo che sono di per sé garanzia della qualità del prodotto che l’utente finale acquista sul mercato. Una garanzia di sostenibilità che si riflette immediatamente sulla qualità della vita anche all’interno delle abitazioni”.
I nuovi membri del direttivo lombardo hanno competenze diverse, il cui fine ultimo è fare sintesi per garantire standard di altissimo livello nella progettazione. “Gli aspetti tecnici sono fondamentali, ma non si può mai prescindere dalle ricadute sulla qualità della vita degli abitanti dentro e fuori gli edifici – aggiunge Francesca Di Lalla – Oggi EuroMilano e GBC Italia, con la supervisione di Review SpA, stanno realizzando un ulteriore passo avanti nella definizione del primo protocollo di sostenibilità dedicato ai quartieri, GBC Quartieri. Lo smart district UpTown ne è il progetto pilota, grazie al quale si stanno delineando le procedure da adottare a livello nazionale”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente di GBC Italia, Marco Mari: “La community di GBC Italia sta facendo uno sforzo enorme e ne sono particolarmente orgoglioso. Proprio nel momento in cui “ambiente” e “ecosistema” sono stati inseriti formalmente nella Costituzione italiana come valori da tutelare per le future generazioni, il ranking internazionale stilato da USGBC vede nel 2021 l’Italia tra i primi dieci paesi al mondo per edifici sostenibili certificati con i protocolli LEED, ed i secondi in Europa. Risultati così importanti si possono raggiungere solo grazie a un forte coinvolgimento di tutti gli attori della filiera e a un radicato rapporto con il territorio. Per tale motivo la recente elezione delle nuove cariche del Chapter Lombardia è un forte e importante segnale. Sono fortemente convinto che assieme ai Chapter regionali la nostra Associazione potrà guidare la necessaria transizione verso un ambiente costruito più resiliente, sostenibile e salubre per tutti”.