Due iniziative in Cascina per promuovere il rispetto delle donne
Due iniziative in Cascina per promuovere il rispetto delle donne – La costruzione dell’identità dei luoghi, animati dalla viva partecipazione dei suoi abitanti, è una delle missioni che guidano l’attività di rigenerazione urbana di EuroMilano. Per questo motivo, in ogni suo intervento EuroMilano pone grande attenzione e quotidianamente realizza attività di placemaking in Cascina, organizzando attività culturali e di intrattenimento in collaborazione con le Associazioni locali che portano gli abitanti a prendere possesso dello spazio pubblico e a immedesimarsi con esso.
La riappropriazione dello spazio pubblico
Ad UpTown questo esperimento sta dando ottimi frutti nella relazione tra abitanti e luogo di residenza e sta portando EuroMilano a svolgere un ruolo di attivatore, sempre più consapevole della responsabilità sociale derivante dalla collaborazione con le diverse realtà del mondo no-profit.
Le attività de La Cascina di via Pier Paolo Pasolini 3 a Milano riprendono con rinnovato vigore e con forte attenzione a temi sociali di grande attualità: il community center dello smart district UpTown riapre dunque con due iniziative legate alla sensibilizzazione sul tema del rispetto delle donne. Molte altre seguiranno a settembre, con grandi novità in arrivo.
100 sedie rosse
La prima iniziativa è “100 sedie rosse”. Per la prima volta in Italia, la Cascina realizza una installazione permanente per affermare l’importanza del rispetto nei confronti delle donne. Uno spazio pubblico vissuto è più sicuro per le donne, per questo le 100 seggioline rosse saranno a disposizione nell’aia e potranno essere spostate liberamente per godersi un po’ di ombra, raggrupparsi con gli amici, gustare un gelato, una birra o solo per prendere il sole o leggere un libro. L’uso sarà aperto a tutti, con un’unica regola: non uscire dall’aia della Cascina che, con i suoi 2000 mq, di certo accoglierà tutti. Oltre alle seggioline, saranno messi a disposizione anche sdraio, ombrelloni e Wi-Fi pubblico.
Due aperitivi in musica con La Verdi
La seconda proposta de La Cascina per l’estate è costituita dagli “Aperitivi con La Verdi in Cascina”, dedicati a Musica & Movies, durante i quali si ripercorreranno le storie dei kolossal più famosi, con una dedica speciale a Ennio Morricone. Un doppio imperdibile appuntamento per cinefili e amanti della musica, al fresco della Cascina. Ingresso con offerta libera che EuroMilano donerà alla Fondazione Doppia Difesa – costituita da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno – per sostenere le attività istituzionali della Onlus in favore delle vittime di violenza. Dal 2007 la Fondazione si impegna quotidianamente non solo nel sostegno e nella tutela alle vittime, ma anche nella sensibilizzazione e promozione della “tolleranza zero” verso discriminazioni, abusi e violenze.
L’idea è favorire l’utilizzo degli spazi pubblici
“Questa iniziativa si inserisce nel percorso che EuroMilano sta mettendo in campo nello sviluppo del distretto di Cascina Merlata/Uptown per qualificare lo spazio pubblico. Con questa azione andiamo nella direzione di favorire l’utilizzo spontaneo degli spazi pubblici, valorizzando il tema dell’identità fisica, culturale e sociale di un luogo e la costruzione della sua comunità e di uno stile di vita sostenibile” dichiara Valeria Lorenzelli, District Manager della Cascina.
Programma:
Giovedì 23 luglio – ore 19: Il quintetto degli Ottoni de La Verdi
esegue musiche di Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Henry Mancini, John Williams, Paul Francis Webster.
Sabato 25 luglio – ore 19: I solisti de La Verdi Arpa e Oboe
eseguono musiche di Edvard Grieg, Johann Pachelbel, Amilcare Ponchielli, Henry Mancini, Alan Silvestri, Ennio Morricone, John Williams, Howard Shore / Enya, Music from Disney’s Movies, Vincenzo Monti.
Qui il programma completo e il form per prenotare il proprio posto.
Tutte le iniziative saranno a norma per quello che riguarda la prevenzione del contagio e prevedono un numero di accessi limitato. Inoltre, è garantita la sanificazione degli spazi e la cura per la massima sicurezza degli intervenuti.