Dal progetto alla realtà: ecco la rigenerazione del quadrante nord ovest di Milano
Dal progetto alla realtà: ecco la rigenerazione del quadrante nord ovest di Milano – Presentati questa mattina i progetti relativi alla nuova scuola di Cascina Merlata UpTown e del piazzale del Cimitero Maggiore – Una mattinata intensa e molto proficua quella condivisa oggi da Comune di Milano, Municipio 8 ed EuroMilano: l’assessore Pierfrancesco Maran, accompagnato dal presidente del Municipio 8 Simone Zambelli, dal presidente di Euro Milano Luigi Borré e dai tecnici coinvolti nella progettazione, hanno presentato via streaming a un folto pubblico di cittadini i lavori pubblici di rifacimento del piazzale del Cimitero Maggiore di Milano e il nuovo plesso scolastico di Cascina Merlata UpTown.
Due momenti, due approfondimenti
I due momenti di presentazione sono stati mantenuti separati, in modo da permettere approfondimenti verticali sintetici, ma anche molto efficaci. Se, infatti, la scuola rientra appieno nel piano di intervento integrato di Cascina Merlata UpTown, il nuovo piazzale del Cimitero Maggiore è esterno a tale ambito. A fare gli onori di casa è stato l’assessore all’Urbanistica Maran, che ha introdotto entrambe gli appuntamenti virtuali a partire dal piazzale del Cimitero Maggiore.
Il piazzale del Cimitero Maggiore torna agli antichi splendori
Il progetto si inserisce nel disegno più generale di integrazione e ricucitura di questa zona urbana con il resto della città e interviene su parti del territorio oggi degradate e poco definite. L’importo dei lavori si aggira intorno ai 4,5 milioni di euro e prevede la totale sistemazione del piazzale antistante l’ingresso, che in questo modo vedrà il recupero della sua antica e originale impostazione monumentale. I lavori prevedono la sistemazione della pavimentazione, la creazione di una vasta area pedonale, la realizzazione di 160 nuovi posti auto per i visitatori del cimitero, 500 nuovi metri di pista ciclabile che collegherà viale Certosa con via Gallarate, il mantenimento di 230 alberi esistenti e la piantumazione di nuovi 160, 29 mila metri quadri di aree a verde e due nuove aree cani. Il progetto si compone di sei fasi e prevede anche la sistemazione del tratto di via Jona antistante il cimitero ebraico.
Gara d’appalto europea
Per procedere alla realizzazione delle opere verrà effettuata una gara d’appalto pubblica di tipo europeo, la cui procedura è iniziata lo scorso 7 dicembre. Il termine per la presentazione delle offerte è previsto per il 3 febbraio 2021. In seguito, si terrà la prima seduta pubblica della Commissione di selezione, i cui tempi di lavoro dipenderanno molto dal numero delle offerte presentate: l’avvio della cantierizzazione è comunque ipotizzabile entro il mese di maggio 2021. Il cronoprogramma lavori prevede una durata di 15 mesi e la fine è quindi prevista entro l’estate del 2022.
Sostenibilità e comfort per la nuova scuola
Dopo la presentazione dei lavori pubblici relativi al piazzale del Cimitero è stata la volta della presentazione del progetto della nuova scuola di Cascina Merlata UpTown. Si tratta di un progetto avveniristico, che contiene soluzioni tecnologiche e progettuali all’avanguardia e messe in opera per la prima volta a Milano. Due gli obiettivi primari perseguiti nella progettazione: garantire la sostenibilità e assicurare il massimo comfort degli studenti. Il progetto, infatti, si ispira alla filosofia Nearly Zero Energy Building, che impone di ridurre ai minimi termini il consumo energetico dell’edificio scolastico. Ciò comporterà un notevole risparmio economico nella gestione futura del plesso. Altra importante innovazione riguarda la grande permeabilità fra ambienti indoor e outdoor, garantita da ampie vetrate e da un sistema di corti interne che permetteranno a scolari e studenti di vivere in continuità con gli spazi comuni verdi a loro riservati. La scuola poi si immerge nel bellissimo parco di Cascina Merlata UpTown, dal quale è completamente circondata.
Tempi certi per la realizzazione
La fase di progettazione è ormai terminata ed entro la fine del 2020 verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso, che per importanza dell’appalto (circa 16 milioni di euro) sarà aperto alla partecipazione di aziende da tutta l’Unione Europea. I lavori di realizzazione saranno assegnati entro la prima metà del 2021, in modo da avviare il cantiere entro la fine del 2021 (durata 24 mesi) e rendere disponibile la scuola per l’anno scolastico 2023/2024.
Per ogni approfondimento è possibile rivedere le presentazioni tenutesi questa mattina attraverso il canale Youtube di EuroMilano.