Climate Week NYC 2023, una nuova tavola rotonda firmata EuroMilano
Per la terza volta EuroMilano ha partecipato alla Climate Week di New York con un evento on line, in collaborazione con il Programma Global Cities di ISPI
Il dato è ormai assodato: nel loro complesso le città di tutto il mondo sono il più grande divoratore di energia, consumando circa il 75% dell’energia primaria mondiale. Se da un lato ciò può apparire scontato, poiché producono anche quasi i tre quarti del prodotto interno lordo dei paesi, e, quindi richiedono un flusso ininterrotto fornitura di energia, la conseguenza è che saranno le più colpite dalla crisi energetica. In questo contesto, sarà fondamentale la loro resilienza e la loro capacità di adattarsi e pianificare rapidamente. Per superare la crisi, le città globali dovranno – devono – sviluppare nuovi piani strategici.
E’ qui che si inserisce, senza dubbio, il ruolo delle comunità urbane, dei cittadini chiamati non solo a dare seguito, ma anche a dare forma, alle policies messe in campo dalle istituzioni cittadine. La città intesa come entità viva e palpitante non può prescidere dalla forza propulsiva dei suoi abitanti, che necessariamente devono essere parte di un processo di transizione energetica condiviso e non subito.
Il Programma Global Cities dell’ISPI promuove analisi e iniziative sul ruolo che le Global Cities esercitano a livello globale e regionale, sulla loro interazione con gli Stati e gli altri attori internazionali e su specifici obiettivi perseguiti anche mediante la loro azione in network (dalla lotta al climate change all’implementazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite).
Il nuovo dossier “The Future of Urban Energy: Switching Cities On or Off?”, appena pubblicato da The Global Cities Programme, a cura di Tobia Zevi, cerca di indagare che modo le global cities si stanno attrezzando – se lo stanno facendo – per affrontare in modo strutturale la transizione energetica.
Ne hanno parlato nella tavola rotonda “Energy and urban communities: the added value of participation“:
Anna Lisa Boni, Councilor for the municipality of Bologna
Tobia Zevi, Associate Research Fellow ISPI
Marco Mari, Sustainability advisor
Andrew Spannaus, Journalist
Luigi Borré, President EuroMilano SpA
Qui il video dell’evento: