Città sostenibili grazie agli edifici e ai quartieri green
Città sostenibili grazie agli edifici e ai quartieri green – Il ruolo dell’edilizia nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità elaborati dall’Onu è da tempo al centro dell’interesse di Green Building Council Italia, che lo scorso dicembre ha organizzato un convegno dal titolo “Green Building & Sustainable Development Goals”. I green building sono un’opportunità non solo per risparmiare energia, acqua e ridurre le emissioni di CO2, ma anche per educare, creare posti di lavoro e migliorare la salute e il benessere delle persone che normalmente trascorrono il 90% del loro tempo all’interno di edifici.
“Responsabilità nei confronti delle generazioni future”
“EuroMilano sente molto la responsabilità quando va a operare sul territorio – ha spiegato Attilio Di Cunto, AD di EuroMilano – Le opere che realizziamo incideranno anche sulla vita delle generazioni future, almeno per il prossimo secolo, quindi dobbiamo interrogarci non solo sul qui e adesso ma anche sul futuro. Gli SDGs portano dei valori che si sposano benissimo con quelli insiti nel concetto di made in Italy, perché l’Italia è da sempre la patria dei centri urbani, del paesaggio, della bellezza architettonica e della funzione sociale della Città. In qualche modo siamo all’avanguardia rispetto agli obiettivi degli SDGs. Lo vediamo nella condivisione dei valori della sostenibilità con i nostri clienti, un elemento fondamentale per creare nuove comunità urbane. Le prospettive di sviluppo delle città contemporanee, del resto, parlano di un’incontenibile esplosione della popolazione urbana nei prossimi trent’anni. Per fronteggiare questa evoluzione demografica è d’obbligo cominciare a interrogarsi oggi sul tema della sostenibilità non solo ambientale negli ambienti cittadini”.
Il valore di una corretta comunicazione
La capacità di comunicare correttamente i valori ispiratori della propria attività è una delle peculiarità di EuroMilano. “La comunicazione è fondamentale, ma dopo un po’ se non ha alla base contenuti, non ti crede più nessuno – sostiene Di Cunto – Noi comunichiamo una realtà, un esperimento; le immagini del parco UpTown che diffondiamo non sono rendering, ma immagini reali. La creazione di UpTown come quartiere carbon free non è effetto della comunicazione, è realtà. Anche per questo siamo i primi in lizza per raggiungere la certificazione GBC Quartieri©“.