“Casual future” è il podcast che anticipa il domani
“Casual future” è il podcast che anticipa il domani – La tecnologia ha invaso le nostre vite. Ogni giorno sentiamo parlare di innovazione, di robot, intelligenza artificiale e algoritmi. Ma noi, semplici utenti quotidiani, che trascorriamo ore attaccati ai telefonini di ultima generazione, ascoltiamo davvero quello che ci viene raccontato? E soprattutto, ci capiamo qualcosa?
Un cambiamento epocale
Conosciamo solo per sentito dire il funzionamento di aspetti che stanno diventando sempre più fondamentali per le nostre vite, come la protezione della privacy con le app di tracciamento, i servizi disponibili nelle smart city, gli assistenti vocali di smartphone ed elettrodomestici intelligenti, il riconoscimento facciale e l’utilizzo dei videogame a scuola e nelle aziende. Nasce da qui Casual Future, un podcast audio in 8 episodi che fornirà gli strumenti essenziali per orientarsi tra le innovazioni di tutti giorni. Con un approccio semplice, divulgativo, tutt’altro che accademico – casual, appunto – e una forte impronta femminile.
Lo farà attraverso il dialogo tra Marina D’Incerti, giornalista di Donna moderna, e Cristina Pozzi, future maker, cofondatrice di Impactscool, organizzazione per la diffusione delle conoscenze sul futuro, e unica Young Global Leader italiana nominata dal World Economic Forum per il 2019.
Casual Future è prodotta da Piano P (la “casa” di podcast popolari come Da Costa a Costa, Risciò e Domani), con il sostegno di UpTown, il nuovo smart district che EuroMilano, storica società di sviluppo e promozione immobiliare, sta costruendo alle porte della città. EuroMilano ha già collaborato in passato alla realizzazione di Milano, Europa, un altro titolo di successo di Piano P.
Da smart city a wellbeing city
“Nella nostra visione di futuro la smart city si è già evoluta in quella di wellbeing city ed healthy city – ha commentato Luigi Borrè, presidente di EuroMilano – Al centro della nostra idea di città si pone la ricerca del benessere e il comfort delle persone che abitano i quartieri che progettiamo. Il nostro intento è quello di creare comunità che siano esse stesse smart, perché consapevoli e virtuose. La tecnologia può molto, ma da sola non basta e necessita di cittadini che siano smart perché consapevoli delle ricadute delle loro scelte e delle loro azioni. Aiutarci a capire cosa ci aspetta dalle innovazioni tecnologiche è, dunque, fondamentale e per questo EuroMilano sostiene con entusiasmo l’iniziativa del podcast Casual Future. Oltre tutto, quando parliamo di tecnologia, siamo abituati a un approccio maschile, muscolare e un po’ estremo: il fatto che questo prodotto giornalistico sia stato realizzato da due donne offre una visione “gentile”, concreta e consapevole della tecnologia ed è per noi un ulteriore motivo di interesse”.
La serie sarà disponibile dal 16 ottobre, ogni venerdì, per 8 settimane, su tutte le app gratuite per l’ascolto dei podcast (Apple Podcasts, Spotify, Google Podcast, Spreaker, Pocketcast, ecc.).
L’illustrazione è di Bianca Bagnarelli.