Camelie in Cascina, un successo di colori e di pubblico
Il meraviglioso mondo delle camelie è approdato a Milano per la prima volta, grazie alla collaborazione fra Cascina Merlata Partnership e la Società Italiana della Camelia.
Sabato 17 e domenica 18 marzo dalle 10 alle 18 i ballatoi e i portici della Cascina hanno accolto centinaia di esemplari di camelie, una prestigiosa esposizione di oltre 400 metri quadri. La bella cornice di Cascina Merlata e del vicino parco caratterizzato da una spiccata biodiversità delle numerose essenze, hanno ospitato dunque un evento mai realizzato prima a Milano.
Ogni ora una visita guidata ha illustrato il percorso didattico su origine, storia e coltivazione del genere camelia insieme agli esperti della Società Italiana della Camelia; i partecipanti hanno poi visionato l’esposizione e la mostra mercato.
Tante le iniziative organizzate durante la due giorni: esposizione di esemplari di camelie divisi per appartenenza botanica e varietà provenienti da tutto il mondo; percorso didattico sull’origine, storia e coltivazione del genere camelia con approfondimenti sulla produzione di tè (camellia Sinensis) e di olio (camellia Oleifera e Japonica); visita guidata alla esposizione con il presidente della Società Italiana della Camelia e mostra mercato; degustazione di tè biologico.
A fare da cornice all’iniziativa si sono tenute anche due altre iniziative, rivolte ai piccoli frequentatori: Piccoli Mondi Rotondi e Ludobus. Le uova sono state le protagoniste assolute del primo dei due appuntamenti, da un’idea di Orsola Poggi Corneo; l’idea è trasmettere la tradizione, universale nel mondo, dipingendo i gusci delle uova, in vista della Pasqua. Altro bellissimo appuntamento per i più piccoli è stato il Ludobus: un furgone pieno di giochi – dai rompicapo di legno, alle costruzioni per i più piccoli, dai giochi di movimento (trampoli, salterelli, tricicli, biciclette particolari, monocicli, carretti, pedalo), ai giochi di lancio, dai calcetti e biliardi a dita, alle piste per i tappi e le biglie – antichi e moderni o provenienti dalle più diverse tradizioni culturali.