Arexpo, Mind e Cascina Merlata: il futuro di Milano passa da qui
E’ una delle aree in trasformazione più importanti e meglio promettenti di Milano, sotto diversi punti di vista: il quadrante nord ovest, che comprende la nuova Fiera di Pero, l’area Arexpo e Cascina Merlata, oggi rappresenta un modello di rigenerazione urbana tra i più avanzati d’Europa.
Laddove solo tre anni fa chiudeva l’importante esperienza di ExpoMilano 2015 oggi sta per sorgere un distretto dedicato alla scienza e alla ricerca, e tutto intorno la città è in trasformazione in modo a dir poco tumultuoso.
I centri di ricerca privati di grandi aziende farmaceutiche internazionali, le facoltà scientifiche dell’Universtità Statale di Milano, la nuova sede dell’ospedale Galeazzi sono le tessere di un puzzle che via via va costituendosi nell’area Arexpo, oggi in concessione alla società di sviluppo immobiliare Lendlease.
L’importanza delle trasformazioni urbane in atto è data inoltre dalla conferma ufficiale del posizionamento della stazione Stephenson della linea ferroviaria circle line, che verrà realizzata proprio sotto la passerella che metterà in comunicazione Mind con Cascina Merlata.
Oltre cinquantamila persone varcheranno quotidianamente i cancelli dell’area Mind, per studiare, lavorare o per ricorrere ai servizi ospedalieri ivi presenti. Una fetta consistente di cittadini che si muoverà da e per Mind e che in molti casi sceglierà questa area in trasformazione come propria residenza, temporanea o definitiva.
Un’opportunità per la città di Milano e per l’intera Lombardia, alla quale Cascina Merlata, primo smart district d’Italia, guarda con interesse nell’ottica del sorgere di sinergie economiche e sociali di vasta portata. Il grande centro commerciale che sorgerà a nord di Cascina Merlata – a ridosso di Mind e in comunicazione con esso – sarà un importante servizio per i fruitori di Mind. Così come l’ampio parco: trenta ettari di verde, già interamente fruibili, a disposizione di residenti e visitatori.
Lo sviluppo immobiliare residenziale di Cascina Merlata, inoltre, potrà soddisfare la domanda di abitazioni di chi inevitabilmente graviterà intorno a questa zona.
Residenze per studenti, abitazioni temporanee o stabili per i lavoratori, negozi, servizi, mezzi di trasporto (non solo la circle line, ma anche una linea di bus Atm, una navetta elettrica senza conducente e una flotta di car sharing per i residenti) contribuiscono a disegnare un futuro positivo per la Milano del futuro e per le sue nuove centralità urbane.