About Cities, due nuovi libri esordiscono a BookCity Milano 2024
About Cities, il progetto editoriale di EuroMilano dedicato all’analisi e alla narrazione dei fenomeni urbani, presenterà domenica 17 novembre due nuove pubblicazioni nell’ambito di BookCity Milano 2024.
Nato nel 2018 come laboratorio di idee sullo sviluppo urbano, About Cities si è evoluto da rivista annuale a casa editrice indipendente, ampliando progressivamente il proprio campo d’indagine sulla città contemporanea attraverso prospettive multidisciplinari. I due nuovi volumi esplorano Milano attraverso due chiavi di lettura distintive: il cinema e lo sport.
“Milano’s Movies“, curato da Gianni Biondillo, ripercorre oltre un secolo di storia cinematografica milanese, mappando le quasi duecento sale storiche della città e analizzando le produzioni che hanno scelto Milano come set. Il volume include contributi di studiosi e professionisti del settore, corredati da materiale fotografico inedito proveniente dagli archivi cinematografici italiani.
“Milano Sport System“, firmato da Gino Cervi e Sergio Giuntini, traccia un percorso attraverso i luoghi e le storie che hanno definito l’identità sportiva della città, dalle origini ottocentesche fino alle prospettive delle Olimpiadi 2026. Il volume documenta l’evoluzione degli impianti sportivi e il loro impatto sullo sviluppo urbano, esaminando il ruolo dello sport come fenomeno sociale e culturale.
Le presentazioni si terranno domenica 17 novembre al Cinema Anteo (Milano’s Movies) e al Teatro Franco Parenti (Milano Sport System).