A Milano è boom di nuovi residenti
A Milano è boom di nuovi residenti – E’ una città sempre più attrattiva e popolosa quella che esce dall’analisi dei dati diffusi la scorsa settimana dell’anagrafe del Comune di Milano: Milano supera la quota di 1,4 milioni di abitanti e si dimostra la realtà urbana più dinamica in Italia.
Negli ultimi dieci anni Milano ha visto arrivare oltre 533mila nuovi abitanti, contro una fuoriuscita di 357mila circa; il saldo di partenze e arrivi – che non tiene conto del saldo naturale nascite/morti – si attesta quindi su un incremento di 175mila nuovi milanesi dal 2009 a oggi.
I numeri raccontano di una capacità di attrarre nuovi residenti che riporta a tempi ormai storici del boom postbellico.
Non poche le curiosità, che bene illustrano il fenomeno: in aumento i residenti stranieri (oltre 14mila solo nel 2018) e le società straniere (4.300 sul totale di 14mila in Italia hanno sede a Milano), ben 220mila studenti universitari, provenienti da tutto il Paese. Milano, insomma, si caratterizza per la sua internazionalità e per le opportunità culturali ed economiche.
In particolar modo, Milano sta attirando nuovi residenti dalla vicina Brianza, dalle città circostanti (Pavia, Bergamo, Varese, ma anche Torino), e dal Sud, con Roma, Napoli e Bari in testa.
“E’ un momento davvero singolare per Milano – è il commento di Attilio Di Cunto, amministratore delegato di EuroMilano – Il capoluogo lombardo sta attraversando un momento particolarmente prospero. La molteplicità di possibilità offerte dal vivere in città sta richiamando nuovi residenti da tutto il mondo. Porsi oggi il tema delle ricadute sociali, economiche e ambientali è necessario e porta nella direzione della smart city come mezzo per migliorare la qualità della vita e come strumento di programmazione dello sviluppo urbano. Del resto, lo confermano anche i dati dell’Onu: nel 2050 il 70% della popolazione mondiale sarà residente in contesti urbani”.