“Acqua e Global Cities”: Ispi ed EuroMilano insieme per l’oro blu
Garantire l’accesso sicuro all’acqua potabile è un diritto umano fondamentale, sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Eppure, nel 2023, ben 2 miliardi di persone ne erano ancora prive. Di fronte a questa drammatica realtà, le città sono chiamate a ripensare radicalmente il loro approccio alla gestione idrica, investendo in infrastrutture moderne, ottimizzando i processi di distribuzione e promuovendo un uso consapevole di questa risorsa preziosa.
In questo scenario, le Global Cities, da sempre protagoniste nell’innovazione e nella ricerca di soluzioni sostenibili, possono assumere un ruolo determinante nel ridurre lo spreco d’acqua e trasformare il cosiddetto “oro blu” in un’opportunità di sviluppo sostenibile.
Per approfondire questi temi e favorire un confronto costruttivo tra esperti, rappresentanti istituzionali e operatori del settore, ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) ed EuroMilano, società leader nello sviluppo immobiliare, organizzano una conferenza internazionale in programma per lunedì 20 maggio a Palazzo Clerici (via Clerici, 3) a Milano, a partire dalle ore 11.
L’evento, che si terrà in occasione della pubblicazione di un dossier dedicato proprio alla gestione idrica, all’interno del Programma Global Cities di ISPI, offrirà l’opportunità di:
- Analizzare le sfide e le opportunità legate all’approvvigionamento e alla distribuzione dell’acqua nei centri urbani
- Conoscere le migliori pratiche e le soluzioni innovative adottate dalle Città Globali per ottimizzare la gestione idrica
- Riflettere sul ruolo del settore privato e degli investitori nel promuovere la sostenibilità idrica
- Discutere le politiche e gli strumenti necessari per garantire l’accesso universale all’acqua potabile
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.