I “futuri” della mobilità urbana nel nuovo numero di About Cities
I “futuri” della mobilità urbana nel nuovo numero di About Cities – Il tema della mobilità ha assunto progressivamente un rilievo internazionale e su di esso le metropoli di tutto il Mondo si interrogano ormai senza sosta, essendo tra i primi indicatori della qualità della vita in ambito urbano. Inquinamento ambientale, traffico, pendolarismo, sono aspetti di un argomento complesso e variegato, per cui parlare di un solo “futuro” oggi appare riduttivo e, forse, è più opportuno interrogarsi sui “futuri” possibili: dalla guida autonoma ai progetti di elettrificazione, dalle mobilità alternative alle soluzioni più drastiche di estromissione delle auto private dai centri urbani, il nuovo numero di About Cities ha provato a raccogliere spunti e punti di vista diversi, spesso anche contrastanti. Comune invece l’intento: affrontare la crisi climatica e ridare qualità agli spazi urbani, oggi troppo spesso compromessi dal transito e dalla sosta delle auto private.
Nei giorni in cui il dibattito sull’introduzione in tutta la città di Milano del limite di velocità a 30 km/h riempie le pagine dei giornali, il nuovo numero della rivista About Cities fa il proprio esordio nelle librerie milanesi affrontando proprio il tema della mobilità urbana. A quattro anni dalla sua prima uscita la rivista, che dà il nome all’intero progetto di comunicazione firmato da EuroMilano, entra in una nuova fase e si evolve diventando un vero e proprio prodotto editoriale.
Ad accompagnarci in questa avventura sono contributori internazionali come Kimberly Nicholas dell’Università di Lund, Keith Kerman della Municipalità di New York e Samuel Kling del Chicago Council on Global Affairs, ma anche punte di diamante della ricerca e dell’innovazione italiana, quali Sergio Savaresi del Politecnico di Milano, Alessandro Chessa di Linkalab, Ilaria Delponte dell’Università degli Studi di Genova, il team Energy and Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, la start-up e-Novia, Luigi Borré, presidente di EuroMilano e docente dell’Università del Piemonte Orientale. A concludere un palinsesto di prestigio sono Arianna Censi, assessore alla Mobilità del Comune di Milano, e Alessandro Tursi, presidente di Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Una novità molto importante balza subito all’occhio, è la doppia copertina: il numero 2022/2023 parlerà infatti due lingue, italiano e inglese. Un sentito ringraziamento va ad Andrea Cherchi, le cui splendide foto accompagnano questa rivista per il quarto anno consecutivo.
La rivista può essere reperita nelle librerie milanesi oppure attraverso il sito aboutcities.it o ancora attraverso il sito ibs.it.