Mobilità, innovazione e sostenibilità: le città in transizione – VIDEO
Mobilità, innovazione e sostenibilità: le città in transizione – L’importanza della mobilità urbana nella ripresa socioeconomica post pandemica – complicata dalla crisi energetica generata dalla guerra in Ucraina – è stato il tema portante di un webinar organizzato da ISPI in collaborazione con EuroMilano e McKinsey & Company, tenutosi lo scorso 30 giugno e intitolato “Mobilità, innovazione e sostenibilità: le città in transizione“.
Una ripresa troncata a metà
La timida ripresa economica post pandemica aveva portato la speranza di un ritorno alla normalità. La transizione energetica e la trasformazione digitale sembravano essere gli assi portanti di una nuova fase di sviluppo socioeconomico, ma l’aggressione russa all’Ucraina e la guerra che ne è conseguita hanno rimesso tutto nuovamente in discussione, portando il mondo a esplorare scenari imprevedibili.
La mobilità urbana alla prova della crisi energetica
L’aumento dei prezzi di materie prime ed energia ha sconquassato piani e previsioni. A farne le spese sono stati soprattutto i temi legati alla mobilità urbana: dallo smart working all’elettrificazione, dal mercato dell’auto alle nuove reti, gli operatori economici, le istituzioni e gli stessi cittadini si interrogano sulle nuove esigenze, gli investimenti futuri e le nuove opportunità.
Le sfide del PNRR
Per questa ragione occorre riflettere con attenzione sulle sfide che in questo campo ci pone il PNRR – anche e soprattutto a livello italiano – e sulle opportunità che si presentano. Un cambiamento che richiede una radicale modifica delle infrastrutture urbane, e un potenziamento delle reti elettriche e delle stazioni di ricarica, con l’obiettivo ultimo di supportare una progressiva transizione verso la mobilità elettrica.
Sono intervenuti:
Luigi BORRÉ, Presidente, EuroMilano
Renato MAZZONCINI, Amministratore Delegato, A2A
Stefania RATTI, Chief Innovation Officer, Atlantia
Nicola SANDRI, Senior Partner e Global Leader del settore Infrastrutture di Trasporto, McKinsey & Company
Tobia ZEVI, Responsabile Programma Global Cities, ISPI
Se vuoi approfondire il tema della mobilità urbana, qui un interessante dossier del Programma Global Cities promosso da ISPI ed EuroMilano.