La nuova legge urbanistica nazionale, una proposta di INU
La nuova legge urbanistica nazionale, una proposta di INU – Sono stati oltre cinquanta gli esperti di urbanistica che giovedì scorso si sono connessi con la conference hall di Cascina Merlata Spazio Vivo per l’evento “La nuova legge urbanistica nazionale”, organizzato da INU – Istituto Nazionale di Urbanistica della Lombardia. L’Istituto chiede a gran voce al legislatore italiano di procedere senza più tentennamenti alla formulazione di una nuova legge valida per l’intero territorio italiano.
Per l’occasione sono stati presentati due documenti ufficiali – “Manifesto per l’Urbanistica” e “Principi e contenuti essenziali della Proposta di Legge nazionale di Riforma del Governo del Territorio” – affinché vengano discussi e portati come contributo alla discussione prevista per il prossimo congresso INU.
A imbastire la discussione sono stati chiamati esponenti nazionali e regionali di INU e studiosi di altre discipline già coinvolti da INU Lombardia sul tema del governo del territorio.
“La globalizzazione dell’economia, la crescita demografica e le migrazioni come fenomeni ormai strutturali, il surriscaldamento della terra e le mutazioni del clima, e in generale la rottura dell’equilibrio tra umanità e natura, infine anche gli equilibri geopolitici in rapido mutamento costituiscono gli elementi dello scenario in cui si colloca il rapporto tra territorio e insediamenti umani.
(…)
Tali condizioni inducono a riflettere sulle basi fondanti della disciplina urbanistica: se esse siano pienamente adeguate a rispondere alle esigenze della società nazionale anche come parte sempre più organicamente integrata dell’Europa”
(tratto da “Manifesto per l’Urbanistica”)
Programma
Saluti iniziali:
Marco Engel, Presidente INU Lombardia
Gianluca Perinotto, Presidente della Consulta degli Ordini degli Architetti della Lombardia
Presentazione del documento
Ugo Targetti, INU Lombardia: Il Manifesto per l’Urbanistica
Laura Pogliani, INU Lombardia: Principi e contenuti essenziali della Proposta di Legge nazionale di Riforma del Governo del Territorio
Fabio Pellicani, INU Lombardia: Urbanistica, Costituzione e Istituzioni
Interventi di:
Michele Talia, Presidente nazionale INU
Riccardo Santolini, Biologo, docente di Ecologia, Università degli Studi Carlo Bo di Urbino
Carlo Alberto Barbieri, INU Piemonte e Val d’Aosta – gruppo di lavoro per la proposta di legge nazionale dell’INU
On. Chiara Braga, VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici – Camera dei Deputati
Domande e dibattito
Coordina:
INU Lombardia
Conclusioni:
Francesco Domenico Moccia, Segretario nazionale INU
Qui la registrazione dell’evento: