In visita dalla Polonia con Velux, UpTown è un caso di interesse
In visita dalla Polonia con Velux, UpTown è un caso di interesse – Una gradita visita, quella che EuroMilano e lo smart district UpTown hanno ricevuto nel fine settimana scorso: su invito di Velux Poland un nutrito gruppo di architetti polacchi è venuto in visita a Milano per osservare con i propri occhi i principali progetti di trasformazione urbana in atto nel capoluogo lombardo. Tra le mete scelte dai tecnici polacchi c’era anche UpTown, che oggi è uno degli esempi più dinamici di riqualificazione sostenibile e innovativa del panorama italiano.
Dopo una breve introduzione, utile per spiegare il contesto in cui il masterplan è stato concepito, gli ospiti, provenienti da diverse città della Polonia, hanno effettuato una lunga passeggiata nel parco. Molte le domande e gli spunti di interesse sottolineati dagli architetti in visita, interessati prima di tutto dalla dimensione del progetto e dall’approccio di sostenibilità a 360°. Non solo tecnologia si è discusso, dunque, ma anche della capacità di immaginare interventi innovativi.
Le soluzioni e le iniziative dedicate alla comunità dei residenti, inoltre, sono risultate l’aspetto forse più curioso: il coinvolgimento dei residenti sui temi della sostenibilità e l’azione di placemaking che ha messo al centro Cascina Merlata Spazio Vivo hanno catturato l’attenzione.
Notevole interesse ha suscitato, in fine, la realizzazione del parco, vero protagonista del sovvertimento della tradizionale dinamica di approccio al tema della riqualificazione urbana: avere realizzato l’ampio spazio verde e tutte le opere pubbliche come primo intervento, ancora prima dei cantieri degli isolati residenziali, è risultato uno degli aspetti maggiormente apprezzati.
Un sentito ringraziamento a Velux Poland e anche a Slow Italia, che ha accompagnato i visitatori nella loro escursione milanese.