Città e crisi climatica, ecco il nuovo numero di About Cities
Città e crisi climatica, ecco il nuovo numero di About Cities – Fedele a una tradizione ormai consolidata, il mese di dicembre appena concluso ha portato con sé la pubblicazione del nuovo numero di About Cities, la rivista edita annualmente da About Cities per EuroMilano.
Il perché di una pubblicazione
Dal giorno della sua fondazione EuroMilano ha rigenerato ampie zone della città di Milano, contribuendo alla rinascita di diversi quartieri. Sentivamo nel profondo la necessità di accompagnare la nostra visione di città con un approfondimento culturale, più strettamente legato al tema vasto della qualità della vita delle persone. Indagare il pensiero dei protagonisti dell’urbanistica, così come provare a guardare la questione urbana da angoli diversi, da prospettive insolite, è una prospettiva connaturata al nostro esperimento narrativo. Per noi la città è un fatto umano, quindi l’idea di modificarne dei brani, pescando dall’esperienza del passato, studiando il presente, immaginando il futuro e soprattutto attingendo da qualsiasi forma di espressione umana, è il metodo che intendiamo utilizzare nel nostro lavoro. Così, ormai quattro anni fa, abbiamo dato vita a una rivista e a una collana di monografie. Abbiamo sondato la disponibilità di professionisti, ricercatori e artisti nell’accompagnarci in questo percorso e la risposta è stata sorprendente: il risultato è uno spazio di proficuo confronto e riflessione ad ampio spettro sulla città. Ciascun numero seleziona un percorso monografico, quello attuale si sviluppa intorno al protagonismo e alla responsabilità delle città nel programmare strategie e attuare politiche efficaci nel contrasto alla crisi climatica.
Un palinsesto ricco di contributi
L’annuario che porta la data dell’anno solare appena trascorso si apre con due interviste importanti ad Adam Lake – Chief of Climate Week NYC – e a Marco Cattaneo – direttore di National Geographic Italia – , prima che la parola passi a Luigi Bonanate, dell’Università degli Studi di Torino. Con Piero Pelizzaro, Chief Resilient Officer del Comune di Milano, Francesco Causone del Politecnico di Milano, il biologo urbano Francesco Tomasinelli e Lorena Marin, Assessore al Comune di San Donà di Piave, abbiamo parlato di best pratice e grazie a loro abbiamo approfondito i viatici migliori messi in campo da grandi e piccole realtà urbane. Il focus proposto da Francesca Zirnstein, direttore generale dell’istituto di ricerche Scenari Immobiliari, e l’ampia panoramica sui principali interventi internazionali di rigenerazione urbana in chiave di lotta alla crisi climatica firmato da Carlo Ezechieli, direttore scientifico della rivista IoArch, completano un palinsesto ricco di suggestioni e approfondimenti.
Dove trovare la rivista
La rivista è spedita a una selezionata platea di stakeholder ed è disponibile presso la sede di EuroMilano, via Lambruschini 36, Milano (zona Bovisa, fermata Villapizzone del passante ferroviario).