Corriere, Repubblica e Radio Rai3 credono nel “Miracolo a Milano”
Corriere, Repubblica e Radio Rai3 credono nel “Miracolo a Milano” – Accoglienza a dir poco entusiastica per la nuova pubblicazione della collana Tracce. “Miracolo a Milano. Un omaggio a un film e a una città”, che sarà presentato sabato 20 novembre alle 16 nel palinsesto di BookCity Milano, comincia a raccogliere i giudizi positivi della stampa.
Si tratta del terzo volume della collana Tracce, che nasce in un più ampio progetto editoriale, About Cities, attraverso il quale EuroMilano intende approfondire i temi legati allo sviluppo delle città e alla qualità della vita in ambito urbano. Un esperimento multidisciplinare che sta dando ottimi frutti, come testimonia il libro “Miracolo a Milano”.
Il volume nato dalla collaborazione fra EuroMilano e Gianni Biondillo intende rendere omaggio al capolavoro di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini, ma anche alla città che ne è stata teatro e protagonista. Lo fa attraverso una serie di contributi molto diversi tra loro, che insieme sottolineano la peculiarità di un’opera considerata punto di riferimento per la cinematografia internazionale.
Grazie a Maurizio Porro, che nel suo articolo domenicale su La Lettura del Corriere della Sera ha presentato il volume con parole piene di amore ed entusiasmo.
Grazie a Simone Mosca, che dalle colonne di Repubblica ha intervistato Gianni Biondillo.
Grazie in fine anche alla trasmissione Hollywood Party, che nella sua puntata del 16 novembre, ha dedicato ampio spazio a questa iniziativa editoriale.
Miracolo a Milano – La Lettura
Miracolo a Milano – Repubblica
La foto che riprende Vittorio De Sica sul set, 13 febbraio 1950, proviene dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo.