Un nuovo “Miracolo” a Milano
Un nuovo “Miracolo” a Milano – EuroMilano presenta il nuovo volume della collana Tracce, nato per celebrare i settant’anni del capolavoro di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini
L’iconica scena degli straccioni che volano su piazza Duomo in sella a scope di saggina è forse una delle immagini più note della storia del cinema: nel settantesimo anniversario della sua prima proiezione, Miracolo a Milano torna a commuovere grazie a un volume celebrativo ricco di approfondimenti e immagini d’archivio.
Osservare il fenomeno urbano da tutte le prospettive
Con la curatela di Gianni Biondillo, e la collaborazione di numerosi studiosi e istituzioni, “Miracolo a Milano. Omaggio a un film e a una città” è il nuovo volume della collana Tracce, edita da EuroMilano. L’itinerario editoriale e culturale aperto con la rivista About Cities e la collana di monografie Tracce è una sfida inedita: quella di provare a osservare il fenomeno urbano da tutte le prospettive, con speciale attenzione verso quelle apparentemente più distanti. Per la seconda volta questa insolita collaborazione tra Gianni Biondillo ed EuroMilano ha dato prova che sia possibile e fruttuoso provare a contaminare sguardi e saperi, grazie anche al prezioso aiuto dello studio Display, che ne ha curato la veste grafica. Di certo, tutto ciò rappresenta un itinerario innovativo per una storica società di sviluppo immobiliare.
Lasciarsi ispirare dalle emozioni
“Perché una società di promozione e sviluppo immobiliare pubblica libri e una rivista? Nella nostra azione quotidiana interveniamo sul tessuto urbano – che non è solo un fattore fisico, ma anche sociale, economico, culturale, addirittura emotivo, direi – consapevoli della responsabilità nei confronti dei cittadini e della qualità della loro vita”, dichiara Attilio Di Cunto, amministratore delegato di EuroMilano. “Non smetteremo mai di farci ispirare dalle emozioni e per questo abbiamo bisogno di profonde riflessioni, di momenti di confronto, di produrre cultura del progetto e della trasformazione urbana. La città non è fatta di sole architetture, è prima di tutto un fatto umano. Ogni giorno è da qui che partiamo per fare il nostro lavoro, attingendo dall’esperienza del passato, studiando il presente, immaginando il futuro. Grazie alla sapiente e preziosa curatela di Gianni Biondillo, senza il quale la realizzazione di questo nuovo numero di Tracce non sarebbe stata possibile. E grazie anche a tutti gli autori e alle istituzioni culturali che hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione di questo volume”.
Cento copie in omaggio
Ai primi 100 che ne faranno richiesta, recandosi presso la sede di EuroMilano in via Lambruschini 36 (zona Bovisa), verrà regalata una copia del volume.
Protagonista di BookCity Milano
“Miracolo a Milano. Omaggio a un film e a una città” sarà presentato il prossimo 20 novembre alle 16 presso l’Auditorium Stefano Cerri di via Valvassori Peroni 56, Milano, all’interno del palinsesto della manifestazione BookCity Milano (prenotazione obbligatoria).
Interverranno: Valentina Fortichiari, Gianni Canova, Gianni Biondillo.