“Elementi di urbanistica noir” al festival internazionale “Tutti i colori del giallo”
“Elementi di urbanistica noir”, esordio internazionale al festival “Tutti i colori del giallo” – Il secondo volume della collana Tracce, un’antologia di brani dei più affermati giallisti italiani, pubblicato da EuroMilano nel 2020, sarà tra i protagonisti del festival “Tutti i colori del giallo”, in programma dal 22 al 26 novembre a Massagno (Svizzera).
L’ormai tradizionale appuntamento elvetico dedicato agli amanti della letteratura thriller e poliziesca è giunto alla sedicesima edizione e quest’anno si legherà a un altro importante appuntamento per la cittadina svizzera: la riapertura dello storico cinema Lux. Si tratta di un connubio importante, poiché la sala mostre del cinema Lux di Massagno ospiterà come anteprima del Festival, dal 10 al 26 novembre, una mostra fotografica delle architetture impossibili di Marialuisa Montanari, autrice delle ipnotiche immagini a corredo del volume. Grazie alla selezione di immagini, e alla produzione di nuove architetture impossibili, “Elementi di urbanistica noir” sarà così protagonista del panorama culturale della vicina Svizzera.
“Elementi di urbanistica noir” raccoglie i contributi di sei noti autori di gialli, i quali, guidati da Gianni Biondillo (scrittore e architetto), hanno voluto compiere un viaggio dal sud al nord Italia, lungo la dorsale dell’autostrada A1. Partendo da Napoli per poi risalire una letteraria Autostrada del Sole che fa tappa a Roma, Firenze, Bologna, Parma, prima di concludersi a Milano. Gianni Biondillo, Roberto Costantini, Maurizio De Giovanni, Carlo Lucarelli, Valerio Varesi, Marco Vichi. Sei autori diversissimi, sei modi di raccontare una nazione inquieta, fatta di una molteplicità di scenari urbani pressoché infinita. Non meno della parola, l’architetto Marialuisa Montanari, con altrettanta capacità inventiva e attraverso un sottile e colto sistema di interpretazione dei codici architettonici, racconta il paesaggio urbano in un capitolo per immagini: un atto di reinvenzione narrativa al pari di quella degli autori presenti in questo volume.
“Dobbiamo ringraziare l’Amministrazione comunale di Massagno per averci fatto questa gradita sorpresa – ha dichiarato Attilio Di Cunto, amministratore delegato di EuroMilano – Le immagini prodotte da Marialuisa Montanari per il nostro volume “Elementi di urbanistica noir” sono davvero bellissime, spiazzano e lasciano sempre il segno. Sono una parte importantissima di “Elementi” e siamo lieti che la loro forza immaginifica sia stata colta e valorizzata dalla mostra e dal festival “Tutti i colori del Giallo”. Per noi è il riconoscimento che l’idea originaria di questo volume è molto valida. Grazie anche a Gianni Biondillo e a Luca Crovi, direttore artistico del Festival, per averci accompagnato in questo percorso”.
“Elementi di urbanistica noir” può essere richiesto scrivendo una mail a ufficiostampa@euromilano.it.