Presentazione del libro “Modello Milano?” all’ADI Design Museum
Presentazione del libro “Modello Milano?” all’ADI Design Museum – Ha ancora senso parlare di un “modello Milano”? E se sì, quali prospettive e quali peculiarità si possono attribuire a esso? Sempre più le città si orientano verso modelli innovativi di sviluppo, improntati a cogliere le sfide globali che si profilano all’orizzonte. Sempre più le città assumono una dimensione internazionale per poter dare risposte concrete a fenomeni socio-economici complessi, propri dell’interdipendenza globale dei processi urbani odierni.
Teoria urbanistica e politiche urbane
Questo, e molto altro, è contenuto nel libro “Modello Milano? Una ricerca su alcune trasformazioni urbane recenti”, di Alberto Bortolotti, che mira a investigare criticamente e approfondire la teoria urbanistica e le politiche urbane di questa città che, nel corso dell’ultimo decennio, è riuscita a proiettare un immaginario di sé largamente competitivo e aperto a nuovi scenari di sviluppo. Attraverso un’analisi comparata tra i fenomeni globali delle città e i casi esemplari di Cascina Merlata, Mind e Scalo Farini, questo libro si propone di inquadrare la questione urbana milanese senza necessariamente accettare l’esistenza di un proprio “modello”, ma tentando di definirne la condizione odierna.
Marketing territoriale, gentrification e star-architecture
A partire da un inquadramento del ruolo e delle dinamiche del “modello Milano”, si affrontano la posizione del capoluogo lombardo nella dimensione internazionale delle città mondiali, le relazioni con la regione urbana circostante e il “Sistema-Paese” italiano, i fenomeni spaziali del marketing territoriale, della gentrification e della star-architecture, per concludere con un’analisi dei tre casi studio, raffrontati agli esempi di Marina Bay a Singapore, King’s Cross a Londra e Clichy Batignolles a Parigi. A queste articolazioni viene unita l’analisi dei processi di place-making e la definizione dell’immaginario e degli attori in corso a Milano nell’ultimo decennio. Hanno collaborato, sotto forma di intervista, premessa e postfazione, Luigi Borré, presidente di EuroMilano, Gabriele Pasqui, professore ordinario di Urbanistica e politiche urbane presso il Politecnico di Milano, Laura Montedoro, professoressa associata di Urbanistica presso il Politecnico di Milano.
Giovedì 22 luglio la presentazione presso l’ADI Design Museum
Il volume sarà presentato il prossimo 22 luglio alle 18 presso l’ADI Design Museum in piazza Compasso d’Oro 1, Milano.
Intervengono: Luigi Borré, Presidente EuroMilano – Paola Delmonte, economista, esperta di rigenerazione urbana – Corrado De Francisco, Direttore Generale Lendlease – Gabriele Pasqui, professore ordinario di Urbanistica Politecnico di Milano
Modera: Sara Monaci, Il Sole 24Ore
Sarà presente l’Autore.