MIND Village, un nuovo passo avanti
MIND Village, un nuovo passo avanti – AstraZeneca, Bio4Dreams e Rold saranno le prime tre grandi aziende nazionali e internazionali a insediarsi all’interno del MIND Village: a darne notizia è stata Lendlease, che sta seguendo lo sviluppo dell’area ex Expo, oggi sede di MIND.
Siglati gli accordi di insediamento
Gli accordi prevedono che, entro la fine del 2021, le tre imprese locatarie entrino a far parte dell’ecosistema di innovazione del distretto, insediandosi negli spazi destinati ai loro progetti e alle loro sedi. Sono oltre 100 le aziende che ad oggi hanno manifestato interesse a portare a MIND progetti di innovazione, competenze, risorse, tecnologie e attività di ricerca e sviluppo.
Al centro dell’interesse delle tre aziende è la collaborazione con le ancore pubbliche del progetto MIND – Università degli Studi di Milano, Human Technopole, Istituto Galeazzi e Fondazione Triulza – che hanno già avviato il percorso di insediamento e insieme alle quali potranno sviluppare idee e progetti.
Tre aziende leader nell’innovazione
Le tre aziende firmatarie sono AstraZeneca, azienda leader a livello globale nel settore delle scienze della vita, Bio4Dreams, primo incubatore italiano certificato a capitale totalmente privato dedicato alle start up nelle life science, Rold, azienda leader nella progettazione e produzione di componenti innovativi, soluzioni e piattaforme in ambito domestico, professionale e industriale.
Vita privata, lavoro, studio e ricerca
La riconversione degli spazi – a partire da edifici già realizzati per Expo 2015 – è in corso e primi spazi saranno disponibili a partire dalla fine del 2021. Nell’ambito dell’accordo siglato con Lendlease, ciascun tenant si impegna alla realizzazione di un progetto scientifico o di innovazione volto ad alimentare l’ecosistema MIND. Il MIND Village punta, infatti, a essere un ecosistema innovativo anche sul fronte progettuale, un luogo creato per favorire il bilanciamento e l’integrazione delle dimensioni della vita umana privata e sociale da un lato e quella professionale, del lavoro, studio e ricerca dall’altro.
Una nuova centralità per l’area metropolitana
“Siamo molto lieti che il MIND Village abbia raggiunto questo primo importante risultato: la fiducia riposta da queste aziende di altissimo livello è una garanzia per il futuro esito del percorso – ha dichiarato Attilio Di Cunto, amministratore delegato di EuroMilano – La sinergia che si sta creando tra i due attigui progetti di rigenerazione urbana di MIND e di UpTown Cascina Merlata contribuirà a creare un esperimento unico nel panorama italiano: la nuova centralità per l’area metropolitana è e sarà esempio di come la rigenerazione urbana possa dare risposte non solo urbanistiche ma anche economiche e sociali di scala vasta, internazionale addirittura. Sono persuaso che lo sviluppo congiunto di questi due importanti progetti sarà un successo e rappresenterà un viatico di innovativa collaborazione tra settore pubblico e settore privato”.