UpTown ed EuroMilano ancora protagonisti al Fuorisalone Digital Edition 2021
UpTown ed EuroMilano ancora protagonisti al Fuorisalone Digital Edition 2021 – Dopo l’ottima edizione del 2020 UpTown ed EuroMilano tornano protagonisti di Fuorisalone Digital Edition, che quest’anno si terrà dal 12 al 18 aprile con un ricco palinsesto di iniziative dedicate alle “Forme dell’abitare”. Non poteva mancare UpTown, che dell’innovazione nel campo dell’abitare urbano ha fatto la propria missione.
Tre gli appuntamenti in streaming organizzati da EuroMilano
La costante ricerca del design, dell’innovazione, della funzionalità e del made in Italy che caratterizza anche il più recente progetto Feel UpTown, sarà protagonista con due eventi dal taglio nuovo. I relatori di primissimo standing coinvolti da EuroMilano, Chiara Alessi (Design in pigiama, Tante care cose), Cristina Pozzi (Treccani Futura) e Luca Tremolada (Nova, Il Sole 24 Ore), lanceranno una sfida ai partner del progetto per dialogare in maniera leggera ed insieme stimolante sulle sfide che anche il mondo della casa sta affrontando nel contesto della pandemia.
Il benessere prima di tutto
Mercoledì 14 aprile alle 18, il focus sarà con i designer del “mondo bagno e benessere” dei partner di Feel UpTown che saranno chiamati a dialogare con la sferzante ironia di Chiara Alessi sulle tendenze e i nuovi approcci che stanno caratterizzando questo settore.
La tecnologia nella vita quotidiana
Giovedì 15 aprile invece, sempre live alle 18, il confronto sarà reso incalzante da due ospiti del calibro di Cristina Pozzi e Luca Tremolada, che sfideranno Bosch e LG, prestigiosi partner tecnologici di UpTown Milano, per approfondire come realmente la sostenibilità e l’innovazione tecnologica, al servizio delle persone, possano rappresentare delle linee guida reali e credibili per l’abitare e la vita quotidiana di tutti noi.
Quale futuro per le città?
Venerdì 16 aprile alle 12.30 si chiuderà con la presentazione del nuovo numero della rivista About Cities, progettata e realizzata da EuroMilano come luogo di incontro e riflessione sulla visione della città. L’edizione 2020 ha posto al proprio centro il concetto di “prosperità urbana”, all’interno del quale le “forme dell’abitare” occupano un posto fondamentale. Le città del futuro, infatti, saranno sempre più attrattive nei confronti della popolazione mondiale e dunque saranno i luoghi in cui si concentreranno sempre più le sfide per avere comunità locali più vivibili e un pianeta dal futuro migliore.
Il programma degli eventi firmati da UpTown ed EuroMilano
Tutti gli eventi saranno trasmessi in live streaming sui canali youtube, facebook, linkedin di UpTown ed EuroMilano, Fuorisalone TV:
Mercoledì 14 aprile – Ore 18
Nuove forme dell’abitare: benessere nel design contemporaneo
Chiara Alessi dialoga con EuroMilano e con i designer di Ceramica Cielo, Duravit Italia, Zucchetti Rubinetteria, Fratelli Fantini per parlare di design e di nuove forme dell’abitare, anche alla luce del contesto epidemiologico.
Giovedì 15 aprile – Ore 18
Nuove forme dell’abitare: le sfide dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità
Come coniugare comfort, design e tecnologia, senza rinunciare ad un approccio sostenibile all’abitare? EuroMilano interroga Cristina Pozzi e Luca Tremolada, in dialogo con Bosch e LG, i prestigiosi partner tecnologici di UpTown Milano. Si parlerà di come la pandemia di Covid-19 abbia dimostrato con quanta velocità il mondo può cambiare, colpendo nel profondo ciò che le città oggi rappresentano: vicinanza, connettività, servizi e spazi condivisi.
Venerdì 16 aprile – Ore 12.30
Presentazione del secondo numero della rivista About Cities
About Cities nasce nel 2019. Una rivista, ma soprattutto un laboratorio in cui la riflessione sulla città e la pratica dell’abitare urbano si incontrano. Il focus del numero che qui presentiamo è il concetto di prosperità urbana, iniziativa lanciata da Un_Habitat nel 2016 e volta a considerare il better life index come indice di attrattività della città contemporanea. Nulla di più attuale in un’epoca che, finalmente con determinazione, pone al centro gli obiettivi della sostenibilità e della salubrità. Ne parleranno gli autori dei contributi della rivista: Luigi Borré, Alberto Bortolotti, Andrea Cherchi, Renato Galliano, Lorenzo Kihlgren Grandi, Gabriele Pasqui, Rosario Pavia, Paola Pucci, Umberto Zanetti, Tobia Zevi.
Foto di Andrea Cherchi.