Biodiversità urbana, un progetto per rendere la città più sostenibile
Biodiversità urbana, un progetto per rendere la città più sostenibile – Le città del futuro saranno poli di attrazione sempre più potenti nei confronti della popolazione, a tutte le latitudini. Ciò comporterà la necessità di una sempre maggiore attenzione alla qualità ambientale, forse il principale parametro per tutelare e promuovere la qualità della vita urbana nella sua interezza. Fra i molteplici aspetti che concorrono al concetto di qualità ambientale uno è di particolare interesse: la biodiversità urbana.
La biodiversità urbana per contrastare il decadimento della qualità ambientale
Ad UpTown Milano, il primo smart district italiano, il percorso intrapreso ormai quattro anni fa è proprio quello di contrastare il decadimento della qualità ambientale in ambito urbano promuovendo iniziative strutturali che mirino a realizzare la coesistenza tra ambiente costruito e ampi spazi verdi non esclusivamente destinati alla fruizione umana. Da qui nasce l’interesse per un progetto volto a tutelare la biodiversità in ambito urbano. Nell’ambito delle attività di placemaking e ascolto della cittadinanza promosse dalla Cascina è stato attivato un progetto per concretizzare l’impegno a favore del tema “biodiversità urbana”.
Il monitoraggio del biologo Francesco Tomasinelli
Grazie alla collaborazione con il biologo Francesco Tomasinelli, nel corso della primavera – estate 2019 è stato condotto un monitoraggio faunistico nel parco di UpTown / Cascina Merlata con l’intento di indagare la presenza di animali selvatici. Tra questi è stata data massima importanza ai cosiddetti bioindicatori, cioè a quelle specie che possono fornire indicazioni sulla qualità dell’ambiente. Risulta possibile infatti, mettere in relazione la presenza di specie animali più esigenti dal punto di vista ecologico (che hanno bisogno di alberi, grandi prati, raccolte di acqua) con una buona salute del contesto. Nel corso del 2021 Francesco Tomasinelli svolgerà un secondo monitoraggio del parco.
Interventi a favore degli animali selvatici e azioni di accoglienza dell’avifauna
I risultati positivi del monitoraggio hanno incoraggiato a sostenere ulteriormente la presenza degli animali nel parco e, sempre in collaborazione con il biologo e naturalista Francesco Tomasinelli, sono state messe in campo molteplici attività: oasi delle farfalle, casette per uccelli, insect hotel. Nei punti del parco che ospitano questi interventi sono presenti i pannelli didattici che illustrano le azioni e le specie della flora e della fauna presenti. Inoltre, nell’app UpTown – scaricabile da Google Play Store gratuitamente – è presente una guida che accompagna nel parco e illustra le specie vegetali presenti.
Alveari urbani
Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare sul ruolo fondamentale che le api rappresentano per la biodiversità, la sicurezza alimentare, l’ecosistema sano e l’ambiente e sulle specie botaniche utili per gli impollinatori. Esso prevede la realizzazione di un apiario nel parco UpTown / Cascina Merlata da parte dell’associazione culturale Green Island e grazie al sostegno di EuroMilano e del magazine Donna Moderna. Donna Moderna, il brand editoriale del Gruppo Mondadori sostiene l’apiario di UpTown / Cascina Merlata nell’alveo del progetto #beegreen, che ha coinvolto la community del magazine con una challenge che sfida le lettrici ad adottare stili di vita sostenibili e, infine, il progetto degli alveari urbani, il più grande in Italia, che sarà inaugurato il prossimo 22 aprile, in occasione dell’Earth Day, e che ha l’obiettivo di promuovere la reintroduzione delle api nei contesti urbani.
Balconi fioriti
UpTown e La Cascina sostengono la custodia e la valorizzazione della biodiversità anche attraverso una divertente iniziativa “Balconi fioriti”. Ciascuno può fare la sua parte curando il proprio balcone e può contribuire alla sopravvivenza ed allo sviluppo delle api piantando sul proprio balcone le piante e i fiori più graditi agli insetti impollinatori. Anche Donna Moderna contribuisce al progetto “Balconi fioriti” con un contest fotografico lanciato su account IG del brand, che invita le proprie lettrici a postare le foto dei loro balconi sostenibili. Una serie di iniziative mirate aiuterà anche chi non ha il pollice verde a partecipare a questa iniziativa collettiva.
Il progetto e il calendario completo delle prime iniziative verrà presentato il prossimo 8 aprile alle 18.30 sulla pagina Facebook di Cascina Merlata e sul canale Youtube di EuroMilano.
Interverranno:
Simone Zambelli, presidente Municipio 8
Marta Bonini, vicecaporedattore Donna Moderna
Fabio Galesi, assessore ai Lavori pubblici Municipio 8
Attilio Di Cunto, amministratore delegato EuroMilano
Valeria Lorenzelli, district manager La Cascina
Claudia Zanfi, direttrice Green Island
Francesco Tomasinelli, biologo urbano