Bovisa
AREA
Bovisa
L’intervento, promosso da EuroMilano, prevede la trasformazione di un’ampia area dismessa (850mila mq, con oltre 600mila da edificare) in un nuovo polo dedicato alla ricerca e all’innovazione, in grado di coniugare impresa e ricerca sull’esempio della Silicon Valley californiana, attualmente il più attivo Science Park del mondo.
Rem Koolhaas, l’architetto olandese alla guida dello studio Office for Metropolitan Architecture (OMA) ha messo a punto insieme a Reinier De Graaf il masterplan per lo storico quartiere industriale milanese.
Saranno realizzate nuove residenze, aree commerciali e laboratori di ricerca. Prevista anche l’espansione del Campus in continuità con gli altri edifici universitari.
Ampi spazi verdi, piazze, percorsi pedonali e tramviari, senza recinzioni e barriere, apriranno la zona alla città, integrandola con i quartieri circostanti. Miglioramenti anche per la stazione ferroviaria Bovisa, con collegamenti al campus attraverso passerelle aeree. Viene ripensato il sistema della viabilità e, al fine di eliminare il traffico, il masterplan prevede solo strade di servizio, evitando le grandi vie di attraversamento. Le tre entrate principali saranno collegate tramite un sistema di rotonde, per garantire una circolazione continua e fluida. Faciliteranno il collegamento con la Nuova Bovisa l’incremento dei mezzi pubblici e la realizzazione di una nuova rete di piste ciclabili.
Viabilità interna
Parcheggi pubblici a raso e in struttura
€
674400 mq
Slp Pubblica: 269.000 mq
Università
Museo
Attrezzature sportive
Piazze pubbliche