“Elementi di urbanistica noir”. Conversazione tra Luca Crovi, Gianni Biondillo e Marialuisa Montanari
“Elementi di urbanistica noir”. Conversazione tra Luca Crovi, Gianni Biondillo e Marialuisa Montanari – Dopo il grande successo della prima presentazione live – tenutasi lo scorso 14 novembre nell’ambito di BookCity Milano 2020 – EuroMilano è lieta di annunciare un nuovo appuntamento per approfondire meglio la conoscenza di “Elementi di urbanistica noir”: il volume curato da Gianni Biondillo, scrittore e architetto, torna a fare vibrare le corde degli amanti del giallo e degli appassionati di urbanistica con una nuova diretta streaming.
Gianni Biondillo, accompagnato da altri cinque “Premi Scerbanenco” – Maurizio De Giovanni, Roberto Costantini, Marco Vichi, Carlo Lucarelli, Valerio Varesi (rigidamente in ordine geografico da sud a nord) – e con le spettacolari illustrazioni di Marialuisa Montanari, ci ha condotti in un ipotetico viaggio alla scoperta di alcune città italiane, collegate da un’ideale Autostrada del Sole.
Il “giallo” è per sua natura un genere urbano, e forse proprio per questo è capace di leggere i mutamenti sociali prima ancora di altre discipline specialistiche. Sfidando pandemie e lockdown, dunque, i più grandi autori noir italiani si sono dati appuntamento virtuale tra le pagine di un libro complesso e a tratti molto innovativo: chi altri aveva mai parlato delle città in cui sono ambientati alcuni grandi romanzi gialli italiani? Per quali strade, su quali marciapiedi e in quali locali caratteristici – magari anche un po’ malfamati – si svolgono le indagini dei più grandi investigatori della narrativa italiana?
Luca Crovi, autore della “Storia del giallo italiano”, ne parlerà con Gianni Biondillo e con Marialuisa Montanari, architetto e collaboratrice della Direzione Cultura del Comune di Milano.
Appuntamento mercoledì 3 febbraio 2021 alle 18.30.
Per visualizzare la diretta basterà cliccare sull’immagine sottostante. Suggeriamo di attivare l’icona della campanella per attivare il promemoria.