Il nuovo dossier Ispi – EuroMilano sulle città europee alla prova della pandemia
Il nuovo dossier Ispi – EuroMilano sulle città europee alla prova della pandemia – “Le città europee dopo la Covid-19: esperienze e prospettive per la rigenerazione urbana” è il titolo dell’ultimo dossier del Programma Global Cities, frutto della collaborazione fra Ispi – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale ed EuroMilano. Il dossier, interamente realizzato in lingua inglese per maggiore diffusione, è stato curato da Tobia Zevi, Associate Research Fellow di Ispi.
La rigenerazione urbana del futuro
L’Europa ha una lunga tradizione di urbanizzazione e rigenerazione urbana. Gli interventi in questo ambito spaziano dall’inclusione sociale al recupero dei quartieri storici, dall’integrazione dei migranti all’energia verde e all’efficientamento energetico, dalla mobilità intelligente alle partnership e agli investimenti pubblico-privato. La pandemia Covid-19 sta costringendo le città di tutto il mondo a ridefinire il loro modello e ripensare le loro priorità se vogliono “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”, come recita l’undicesimo obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Quali prospettive per le città europee?
Quali lezioni si possono trarre per il futuro delle nostre città dalle passate esperienze dei paesi europei? Quali sono gli obiettivi della politica urbana dell’UE nel contesto del piano per la prossima generazione? A queste domande hanno cercato di rispondere professionisti di diversi settori, sotto il coordinamento di Tobia Zevi, ciascuno impegnato nel suo campo a dare un contributo sul tema della rigenerazione urbana e del futuro delle città.
Il caso di Cascina Merlata – UpTown
L’architetto Roy Nash del Politecnico di Milano, in particolare, si è soffermato sul caso di Cascina Merlata – UpTown, analizzando il modello rigenerativo proposto da EuroMilano come viatico alla realizzazione del primo smart district italiano.
Il ricercatore Tobia Zevi presenta il contenuto del nuovo dossier Ispi – EuroMilano. La foto in apertura è di Andrea Cherchi.