Architettura e narrativa noir si incontrano nel nuovo volume Tracce
Architettura e narrativa noir si incontrano nel nuovo volume Tracce – Avete mai sentito parlare di urbanistica noir? Forse no, eppure, a pensarci bene, quale scenario meglio si presta a costruire narrazioni noir se non la città? La nuova città scaturita dalla rivoluzione industriale è diventata negli anni l’espressione delle inquietudini moderne, lo scenario perfetto per i narratori che hanno visto, nella condizione labirintica della metropoli, la metafora della stessa esistenza umana. Primo, fra tutti i generi, il “giallo”, scrittura inevitabilmente urbana, capace di leggere i mutamenti prima ancora di altre discipline: economiche, urbanistiche o sociali.
Ecco, allora, l’idea di combinare lo sguardo del narratore noir con l’occhio dell’architetto, in un approccio mai tentato prima, grazie all’intuizione di EuroMilano, lieta di presentare il nuovo volume della collana Tracce, in seno alla rivista About Cities.
Sei autori in viaggio da sud a nord lungo la A1
Sei notissimi autori di libri gialli, guidati da Gianni Biondillo (scrittore e architetto) hanno voluto compiere un viaggio dal sud al nord Italia, lungo la dorsale dell’autostrada A1. Partendo da Napoli per poi risalire un’ipotetica Autostrada del Sole che passa per Roma, Firenze, Bologna, Parma e si conclude a Milano. Gianni Biondillo, Roberto Costantini, Maurizio De Giovanni, Carlo Lucarelli, Valerio Varesi, Marco Vichi. Sei autori diversissimi, sei modi di raccontare una nazione inquieta, fatta di una molteplicità di scenari urbani pressoché infinita.
Non meno della parola, l’architetto Marialuisa Montanari, con altrettanta capacità inventiva e attraverso un sottile e colto sistema di interpretazione dei codici architettonici, racconta il paesaggio urbano in un capitolo per immagini: un atto di reinvenzione narrativa al pari di quella degli autori presenti in questo volume.
Sabato 14 novembre la presentazione
Il volume sarà presentato sabato 14 novembre alle 17.30 in diretta streaming nel palinsesto di Bookcity Milano 2020, collegandosi ai canali social di EuroMilano: YouTube – Twitter
Interverranno: Gianni Biondillo, Attilio Di Cunto, Andrea Kerbaker, Marialuisa Montanari, Cino Zucchi.
Per ricevere una copia del libro scrivere a ufficiostampa@euromilano.it.
Le immagini sono state realizzate da Marialuisa Montanari appositamente per il volume “Elementi di urbanistica noir”.