Fuorisalone e UpTown ancora insieme
Fuorisalone e UpTown ancora insieme – Una città policentrica, fatta di quartieri vivi e palpitanti: Milano si avvia sempre più sulla strada di una trasformazione non solo urbanistica, ma anche profondamente culturale, sulla scia delle principali metropoli mondiali. UpTown è un distretto nuovo, fresco e vitale, pienamente coinvolto in questo percorso di rinascita e che da diversi anni sta assumendo sempre più importanza anche grazie alla realizzazione di innovativi servizi di quartiere. Tra questi non manca un’offerta culturale e di intrattenimento che per prima riparte in città con un vasto palinsesto di eventi dopo la pausa forzosa imposta dal lockdown. L’ampio spazio dell’aia antistante la Cascina e il grande parco da 30 ettari lo rendono il luogo adatto a una moltitudine di eventi programmati in totale sicurezza.
Della nuova centralità culturale e urbanistica di UpTown è prova il fatto che il Fuori Salone 2020 aprirà le iniziative culturali proprio qui con un concerto dell’Orchestra laVerdi oggi 28 settembre alle 18.30, all’insegna di una gioiosa voglia di ripartire che non tralascia sicurezza e distanziamento fisico.
Dopo l’apertura con La Verdi molti altri temi troveranno momenti di approfondimento in una piccola arena appositamente creata nell’aia de La Cascina. Dal benessere all’interno delle abitazioni alle trasformazioni urbanistiche che stanno interessando il distretto, dalla presentazione delle iniziative editoriali targate EuroMilano ai temi del design e del made in Italy, un lungo palinsesto di eventi segnerà la presenza de La Cascina all’edizione Fuorisalone 2020.
La riqualificazione urbana si accompagna e si sostanzia con il nutrito calendario di iniziative culturali e di intrattenimento, che intorno all’antico edificio mira a creare il luogo di incontro e di promozione sociale del nuovo distretto. A settembre torneranno, infatti, le attività de La Cascina con alcune novità molto importanti, tra cui la collaborazione con Mare Culturale Urbano, che qui ha aperto un nuovo punto di ristoro. Dal Festival dei Diritti Umani alla UpTown Green Week al ChiareScure Festival, saranno tantissimi i momenti che faranno de La Cascina uno dei luoghi più vivi e palpitanti di Milano nella stagione 20/21.