Milano e Roma nella top ten delle città più verdi d’Europa
Milano e Roma nella top ten delle città più verdi d’Europa – Roma terza e Milano quinta: nella particolare rassegna delle città europee più green sono ben due (unico caso) le città italiane in top ten.
Il Green City Index realizzato dalla società londinese Essential Living si rivela, dunque, molto interessante per il Belpaese. Dopo un doveroso focus sulla capitale e sulle principali città britanniche, infatti, la ricerca si sposta sul continente e non mancano le sorprese.
A vincere la classifica è Parigi, seguita da Amsterdam, Roma, Stoccolma e quindi Milano. Ottima la posizione della Città Eterna e del capoluogo meneghino, che raggiungono il risultato la prima grazie alle meravigliose ville nobili che la costellano e la seconda grazie all’ambizioso piano ForestaMI.
Il punteggio di Milano, tuttavia, è compromesso da una qualità dell’aria poco elevata, che le fa perdere qualche posizione in classifica.
“Mi pare che l’ottima posizione raggiunta da Milano confermi la scelta strategica di investire su verde e qualità ambientale – è il commento di Luigi Borré, presidente di EuroMilano – Diversi studi di settore confermano che la qualità del vivere urbano è fortemente condizionata dalla presenza di aree verdi. Parchi e foreste urbane conferiscono non solo un aspetto migliore alla città, ma contribuiscono alla qualità del tempo libero, sia per lo svago sia per la pratica sportiva. Nella nostra idea di rigenerazione urbana il verde occupa un ruolo e una posizione sostanziali, come testimonia il grande parco da 30 ettari che abbiamo realizzato ad UpTown e il parco Franco Verga di Quarto Oggiaro: venti ettari di verde interamente fruibile laddove fino a pochi anni or sono sorgeva un gigantesco deposito di carburante di una nota compagnia petrolifera. La riappropriazione degli spazi da parte della cittadinanza e la ricucitura del tessuto urbano si attuano attraverso l’opera di rigenerazione urbana e acquisiscono un valore aggiunto proprio grazie alla creazione di vaste aree verdi”.