Covid-19 e scenari urbani. Quale ruolo per le città globali?
Covid-19 e scenari urbani. Quale ruolo per le città globali? – Quali scenari si apriranno per le città globali all’indomani della pandemia? Di certo, le città saranno chiamate a un ruolo di primo piano nel contrasto alla diffusione del virus non solo nell’immediato futuro. Ma come dovranno organizzarsi? In che modo le reti di città potranno promuovere un’azione internazionale coordinata?
A queste domande cercherà di dare risposte la tavola rotonda “Covid-19 & Global cities: where the battle can be fought”, promossa da EuroMilano e ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale all’interno del “Programma Global Cities”. L’evento si terrà in streaming martedì 12 maggio alle 16.00.
Ai lavori prenderanno parte Luigi Borré (presidente EuroMilano, Italy), Penny Abeywardena (New York City’s Commissioner for International Affairs, USA), Augustí Fernandez Losada (Cidob, Spain), Anthony Pipa (Brookings Institution, USA), Tobia Zevi (ISPI, Italy).
Il “Programma Global Cities” promuove analisi e iniziative sul ruolo che le Global Cities esercitano a livello globale e regionale, sulla loro interazione con gli Stati e gli altri attori internazionali e su specifici obiettivi perseguiti anche mediante la loro azione in network (dalla lotta al climate change all’implementazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite). Il desk nasce dalla collaborazione istituzionale fra ISPI ed EuroMilano
La tavola rotonda si svolgerà in inglese. La partecipazione è gratuita e richiede la registrazione.