Mai come oggi spesa a km zero è stata una scelta vincente
Mai come oggi spesa a km zero è stata una scelta vincente – In tempi di riduzione dei contatti sociali, abitare in uno smart district può rivelarsi una circostanza molto favorevole; non solo per l’alto contenuto tecnologico delle abitazioni, quanto piuttosto per lo sforzo delle molte realtà che continuano a lavorare per assicurare il comfort agli abitanti. E’ il caso di Uptown, dove l’approccio smart al tema dell’abitare passa prima di tutto attraverso i servizi dedicati ai residenti.
Semplici azioni diventate difficili
Le difficili circostanze in cui stiamo vivendo rendono molto complicate alcune semplici azioni quotidiane, che prima compivamo spesso con frequenza e senza restrizioni. Fare la spesa, oggi, può essere un problema. Ecco perché EuroMilano sta mettendo in campo alcune sperimentazioni di grande impatto insieme a partner di altissimo livello.
La visione olistica del quartiere
E’ un approccio sistemico al tema dell’abitare quello che EuroMilano – promotrice di Cascina Merlata Partnership – sta portando avanti nel distretto Uptown all’insegna di una programmazione olistica dei servizi che possano rendere davvero smart vivere in questo contesto. E’ il tentativo di favorire la nascita di una nuova centralità urbana non solo attraendo moltissimi nuovi abitanti, ma soprattutto fornendo loro tutti gli strumenti per vivere a 360° il territorio attraverso un’offerta variegata di servizi e iniziative mirate al loro ben-essere.
L’opportunità della spesa a km zero
Il primo atto concreto è la collaborazione con l’azienda agricola Cascina Zappello, che tre volte alla settimana è presente presso la Cascina con un banco di frutta e verdura biologiche e a km zero. L’innovazione, in questo periodo di emergenza, è la consegna a domicilio per i residenti del quartiere. Si tratta di un servizio cortesia gratuito e di immediata semplicità, che coniuga l’esigenza di ridurre gli spostamenti con la valorizzazione di una realtà molto attenta alla conservazione della tradizione agricola del territorio milanese. Una scelta, quella del km zero, che crea inoltre un forte legame tra la nuova comunità di abitanti e la storia secolare del luogo Cascina Merlata, che oggi li ospita.
Dalla tradizione all’innovazione
Se Cascina Zappello è il legame con la tradizione, altre soluzioni più tecnologiche proporranno ai residenti di Uptown un’ulteriore evoluzione dei servizi a loro dedicati. L’installazione di locker condominiali, dotati di reparti refrigerati per la consegna a casa della spesa alimentare, per esempio, saranno presto una delle innovazioni proposte da EuroMilano. Attraverso questi dispositivi sarà possibile ricevere pacchi di ogni tipo, così come prodotti freschi e surgelati, anche durante le assenze da casa. Un bell’aiuto per le famiglie che ricorrono spesso alle consegne a domicilio, senza dover essere legate agli orari dei corrieri.
Un moderno concetto di abitare
Altri approfondimenti ancora sono allo studio in previsione dell’ulteriore sviluppo del primo smart district di Milano, non solo nel campo delle consegne (siano esse di alimentari o altro), ma più in generale nei servizi coordinati per agevolare le incombenze quotidiane di single, coppie e famiglie. E’ un progetto che punta ad ampliare ed evolvere il moderno concetto di abitare attraverso la programmazione, la sperimentazione, l’apertura alle novità.